Gi Vacirca al Torrione Angioino
Gi Vacirca al Torrione Angioino
Cultura, Eventi e Spettacolo

“Anonimi”: oggi ultimo giorno per la mostra fotografica di Giò Vacirca a Bitonto

È allestita all’interno del Torrione Angioino in collaborazione con l'ANPI

Il Comune di Bitonto e la sezione locale dell'ANPI hanno organizzato l'esposizione fotografica "Anonimi", che permette di ammirare le opere dell'artista siciliana Gio' Vacirca.
«La mostra – spiegano gli organizzatori - è stata concepita all'interno d'un centro d'accoglienza di Valderice, in provincia di Trapani e ritrae 12 donne migranti, in fuga dalle loro terre. Nei volti di alcune di loro, talora, anche una semplice smorfia tradisce la memoria della disperazione e della miseria, a dispetto d'un sorriso rumoroso e coerente. Sui loro corpi, sempre agili e scattanti, si spiega la forma muscolare della resistenza. La loro identità, invece, appartiene a luogo che le contiene e le alloggia.Sono donne liquide perché sono migranti, in fuga da terre saccheggiate o famiglie cancellate dalla guerra».
La mostra, allestita nel Torrione Angioino, è aperta agli alunni delle scuole bitontine e dalle 17 alle 20 alla cittadinanza.
Curatore della Mostra è l'insegnante Carmelo M. Bacco.
Giovanna Vacirca, fotografa siciliana classe '73, si diploma a Padova in fotografia All'istituto Superiore di Fotografia ed Arti Visive. Titolare dello studio fotografico IMAGO con sede a Trapani, sua città natale, lavora principalmente con ritratti e still life. "Anonimi" è stata in esposizione a Roma per il Mese della Fotografia.
  • Torrione Angioino
  • Torrione Angioino Bitonto
Altri contenuti a tema
Cane in pericolo sul cornicione del fossato: due ragazzi lo salvano rischiando di cadere Cane in pericolo sul cornicione del fossato: due ragazzi lo salvano rischiando di cadere In un video l'emozionante scena: si sono aiutati a vicenda mettendo al sicuro il cucciolo
Le città invisibili di Calvino a Bitonto per reinterpretare 55 centri urbani Le città invisibili di Calvino a Bitonto per reinterpretare 55 centri urbani Nella mostra “Mirabilia”, protagonisti al Torrione progetti di architettura, scultura e design
Cattedrale, Torrione, Teatro e Museo Diocesano di Bitonto finalmente a portata di disabile Cattedrale, Torrione, Teatro e Museo Diocesano di Bitonto finalmente a portata di disabile I lavori, finanziati dal progetto Cross the Gap, riguarderanno anche altri siti archeologici tra Puglia e Grecia
Una bici lanciata nel fossato del Torrione. Abbaticchio: «Il responsabile sarà sanzionato» Una bici lanciata nel fossato del Torrione. Abbaticchio: «Il responsabile sarà sanzionato» Lo stupido gesto immortalato dalle telecamere di videosorveglianza
Oggi a Bitonto una tavola rotonda sulla deontologia forense Oggi a Bitonto una tavola rotonda sulla deontologia forense A organizzarla l’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli”
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.