Bitonto BA palazzo vulpano sylos FAI
Bitonto BA palazzo vulpano sylos FAI
Cronaca

Anche Bitonto nello speciale FAI di primavera di TGR

Palazzo Vulpano Sylos tra le bellezze nascoste d'Italia in onda su Rai Tre

Tra le bellezze nascoste d'Italia anche Palazzo Vulpano Sylos, nello speciale FAI di primavera di TGR andato in onda, il 26 marzo alle ore 9:00 su RaiTre. Bitonto insieme a Torino, Roma, Napoli, Firenze, Bolzano in un viaggio per l'Italia tra borghi, giardini nascosti e palazzi storici nelle giornate dedicate all''impegno del Fai nel campo della tutela del paesaggio, e dunque anche della flora e della fauna di tanti ecosistemi a rischio.

Proprio grazie al FAI, ha aperto i suoi tesori nascosti anche Palazzo Vulpano Sylos, meravigliosa testimonianza del XV secolo, raro esempio di Rinascimento pugliese, introdotto nello speciale televisivo da Nicola Pice, presidente della Fondazione Ungaro De Palo «Al di sopra degli archi è inciso in latino il motto sallustiano Concordia magnae res crescunt, discordia maximae dilabuntur ovvero Nell'armonia anche le piccole cose crescono, mentre nel contrasto anche le più grandi svaniscono dimostrazione della magnificenza della famiglia Vulpano, che volle fortemente il palazzo, prima della sua estinzione a seguito del matrimonio di Minerva, ultima dei Vulpano, con Diego Sylos.

L'apertura del palazzo, ad opera del FAI, è un'occasione unica per poter ammirare da vicino la grandezza di un'architettura unica nel suo genere, che ricorda il quattrocento napoletano, soprattutto nell'impostazione del suo cortile.
  • Palazzo Vulpano Sylos
Altri contenuti a tema
Le "Giornate FAI di Primavera" riscoprono i tesori del Palazzo Vulpano-Sylos Le "Giornate FAI di Primavera" riscoprono i tesori del Palazzo Vulpano-Sylos Sabato 25 e domenica 26 si è rinnovato l'appuntamento con l'evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico
Il Palazzo Vulpano Sylos al centro di una conferenza promossa dal gruppo FAI Il Palazzo Vulpano Sylos al centro di una conferenza promossa dal gruppo FAI L'incontro si svolgerà questo pomeriggio, sabato 4 marzo, alle ore 18.30 a Palazzo Gentile
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.