Protezione Civile
Protezione Civile
Attualità

Allerta gialla per pioggia e vento: a Bitonto e Mariotto rinviati gli eventi di Natale

La Protezione Civile invita a fare attenzione: occhio a rami sospesi e guida fuori città

Elezioni Regionali 2020
Il vento sferza la città rendendo la pioggia che da diverse ore la sta bagnando ancora più difficile da gestire, specie quando si tratta di guidare automezzi sulle strade extraurbane. Per questo la Protezione Civile ha dichiarato l'allerta gialla per vento su tutto il territorio di Bitonto, diffondendo anche i principali accorgimenti per evitare possibili pericoli. Rappresentati, essenzialmente, dal distacco di oggetti esposti o sospesi e dalla conseguente caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola.

L'invito, allora, è ad evitare le aree verdi e le strade alberate. «L'infortunio più frequente associato alle raffiche di vento – spiegano dalla Protezione Civile - riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni, che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti. Se ti trovi alla guida di un'automobile o di un motoveicolo presta particolare attenzione perché le raffiche tendono a far sbandare il veicolo, e rendono quindi indispensabile moderare la velocità o fare una sosta, specie nei tratti stradali esposti, come quelli all'uscita dalle gallerie e nei viadotti».

Anche per questo motivo, l'amministrazione comunale ha deciso di rinviare gli appuntamenti di sport all'aperto in programma oggi a Mariotto e Bitonto che sono stati programmati per venerdì 27 nella frazione e per sabato 28 nel centro urbano.
Sono previsti venti da forti a burrasca (velocità da 30 a 40 nodi – 55÷73 Km/h – 15÷20 m/s) per un periodo di tempo sufficientemente lungo da poter provocare danni, anche importanti.
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Dal 18 maggio apertura per Bar, ristoranti e parrucchieri Dal 18 maggio apertura per Bar, ristoranti e parrucchieri Mennea (Protezione Civile): «Le regioni che ne hanno fatto richiesta possono anticipare le aperture»
Gli eroi silenziosi di Bitonto contro il covid19: volontari, Polizia Municipale e ASV Gli eroi silenziosi di Bitonto contro il covid19: volontari, Polizia Municipale e ASV Il ringraziamento del sindaco Abbaticchio: «Rischiano la loro salute per tenervi lontano dalla strada e dal pericolo»
Raffiche di vento: chiusi a Bitonto cimiteri e Villa comunale Raffiche di vento: chiusi a Bitonto cimiteri e Villa comunale Stessa decisione anche per Mariotto e Palombaio
Allerta arancione vento a Bitonto: abbattuto palo della luce in via Fornelli Allerta arancione vento a Bitonto: abbattuto palo della luce in via Fornelli Nessun ferito ma tanta paura: la strada è rimasta bloccata fino all'intervento dei tenici incaricati
I volontari della Protezione Civile a Bitonto per insegnare ai cittadini come difendersi dai rischi naturali I volontari della Protezione Civile a Bitonto per insegnare ai cittadini come difendersi dai rischi naturali Sabato e domenica in piazza Cavour operatori specializzati in azione per diffondere le buone pratiche
A Bitonto rischi idrogeologici comunicati alla popolazione sul cellulare A Bitonto rischi idrogeologici comunicati alla popolazione sul cellulare È il primo passo per la realizzazione del Piano comunale di Protezione Civile
Meteo: allerta gialla della Protezione Civile. Previsti rovesci e temporali Meteo: allerta gialla della Protezione Civile. Previsti rovesci e temporali Rischio anche per venti forti con rinforzi di burrasca
Grandinata: a Bitonto si fa la conta dei danni Grandinata: a Bitonto si fa la conta dei danni Abbaticchio: «Danni enormi». Ruggiero (M5S): «Sopralluoghi dei Comuni per stato di calamità». NPC Puglia: «Noi tra città più colpite»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.