Evento Matteotti - ITIS
Evento Matteotti - ITIS "A. Volta"
Cultura, Eventi e Spettacolo

All'ITIS "A. Volta" un seminario serale per ricordare Giacomo Matteotti

L'omaggio al politico originario di Fratta Polesine a cento anni dalla sua morte

Si è tenuto lo scorso 25 marzo il seminario serale dedicato alla ricerca storica su Giacomo Matteotti, effettuata da studenti e docenti dei corsi serali dell'ITIS "A. Volta" di Bitonto a 100 anni dalla sua morte. Gli alunni hanno dato vita ad una rappresentazione scenografica durante la quale sono state lette fedeli trascrizioni di documenti inediti, conservati presso l'Archivio di Stato di Bari, che attestano la strettissima connivenza tra capi fascisti, rappresentanti delle forze dell'ordine, prefettura e politici di primissimo piano fedelissimi del Re.

Si tratta di documenti importanti e classificati, all'epoca dei fatti, come "Riservatissimo" o "Riservato". Sulle elezioni del 6 aprile 1924, dai documenti ritrovati e oggetto di studio, emergono chiaramente le intenzioni dei fascisti di predisporre, già nel Regolamento delle elezioni, quanto necessario per l'alterazione dei risultati. I brogli denunciati coraggiosamente da Matteotti non furono altro che la conseguenza di queste disposizioni.

«Tornate a fare politica, perché fare politica significa impegno in favore degli altri, impegno in favore delle comunità, delle scuole e delle famiglie - è stato l'invito del sindaco Francesco Paolo Ricci -. Questo significa evitare la deriva qualunquista che è sotto gli occhi di tutti. Solo così potremo tentare di modificare un andamento che ci vede tutti quanti soccombenti. Agli studenti e alle studentesse chiediamo ascolto e massima abnegazione per il futuro della nostra nazione».

Appassionato, infine, l'intervento dello scrittore, storico e giornalista Mario Gianfrate, che oltre ad illustrare la statura politica, morale e umana di Matteotti, ha risposto alle domande degli studenti. I saluti istituzionali del Dirigente scolastico, dott.ssa Giovanna Palmulli, impegnata fuori sede, sono stati rivolti ai presenti dalla Vicaria prof.ssa Pasqua De Candia.
  • Francesco Paolo Ricci
  • ITIS "A. Volta"
Altri contenuti a tema
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»
Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025
A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili Giovedì 4 settembre al FabLab la presentazione del bando della Regione Puglia
Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Il sindaco Ricci: «Frutto della collaborazione aperta e sincera per il bene delle persone e della comunità intera»
Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Ferragosto, il sindaco di Bitonto accoglie il nuovo ufficiale di Polizia Locale Messaggio via social a cittadine e cittadini
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.