Franco Bonasia premiato a Palazzo Gentile
Franco Bonasia premiato a Palazzo Gentile
Vita di città

Al bitontino Franco Bonasia la Stella al Merito Paralimpico

Da oltre 40 anni impegnato a promuovere la cultura dello sport per tutti

Una vita intera passata a promuovere un'idea di sport realmente inclusivo, in grado di coinvolgere attivamente anche i soggetti con disabilità e dimostrare come solo in questo modo sia possibile demolire i pregiudizi. È stato premiato per questo lo scorso 23 gennaio scorso, presso la Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, il bitontino Franco Bonasia cui è stata consegna la Stella di Bronzo al Merito Paralimpico per l'anno 2018.

Alla cerimonia ufficiale di conferimento hanno preso parte il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio e gli Assessori, Domenico Nacci e Gaetano De Palma. A consegnare l'importante onorificenza sportiva, Giuseppe Pinto, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Puglia, in una sala gremita di amici, rappresentanti dell'associazionismo sportivo locale, di atleti vicini.
«Franco è una persona capace di spendere se stessa in ambito lavorativo e nel suo tempo libero a favore di una comunità, della nostra comunità, in modo che questa possa crescere e migliorare su un piano sociale e culturale», ha detto il primo cittadino nel suo intervento.

«Questo riconoscimento – ha aggiunto il Direttore Tecnico della Polisportiva Paralimpica "Elos" di Bitonto Vito Sasanelli - va a un uomo che ha fatto della promozione dei valori paralimpici la sua personale sfida culturale e sociale. Non potevamo che desiderare che gli venissero riconosciuti gli sforzi e l'impegno messi in campo costantemente, con discrezione e umiltà».

Bitontino, nato a Mariotto, Franco Bonasia, dal 1977 al 1989, come atleta del Don Orione Roma ha conquistato il primato italiano di atletica leggera su pista, corsa in carrozzina, nei 100, 200 e 400. Nel 1981, inoltre, ha partecipato ai mondiali di Stoke Mandeville nei 100 e 200 e nel 1982 ha rappresentato la Nazionale Atleti Italiana al Meeting internazionale di Milano. Rappresentante degli atleti nella giunta pugliese del Comitato Italiano Paralimpico, è Presidente dell'Associazione Polisportiva Paralimpica Elos "Michele Cioce" di Bitonto dal 2003.

  • disabilità
  • Polisportiva Elos Bitonto
Altri contenuti a tema
«Nessuna interruzione di servizio per i disabili di Bitonto, Ruvo e Molfetta» «Nessuna interruzione di servizio per i disabili di Bitonto, Ruvo e Molfetta» L'Asl rassicura pazienti e famiglie. Sospiro di sollievo anche per la ROAD. Ma continua la battaglia sull'ADI
Anziani e disabili di Bitonto senza aiuto a soggetti non autosufficienti Anziani e disabili di Bitonto senza aiuto a soggetti non autosufficienti La Regione blocca il servizio ADI per l'esaurimento dei fondi. Damascelli: «Pazienti e famiglie abbandonati a se stessi»
Le magnifiche fragilità in mostra oggi a Bitonto Le magnifiche fragilità in mostra oggi a Bitonto La disabilità diventa arte grazie all'installazione fotografica della ROAD nel Torrione Angioino
Promosso lo sport di Natale a Bitonto per bambini e disabili Promosso lo sport di Natale a Bitonto per bambini e disabili In tanti hanno preso parte alle iniziative organizzate dalle associazioni sportive locali
A Bitonto una “due giorni” dedicata allo sport paralimpico A Bitonto una “due giorni” dedicata allo sport paralimpico Protagonista Polisportiva Paralimpica Elos “Michele Cioce”
A Bitonto un Natale mai visto: nel villaggio i ragazzi speciali della ZIP.h A Bitonto un Natale mai visto: nel villaggio i ragazzi speciali della ZIP.h Tra elfi, letterine e fabbriche dei giocattoli, in scena una Natività all'insegna dell'inclusione
La Elos Bitonto batte il Barcellona e vince il trofeo di Cagliari La Elos Bitonto batte il Barcellona e vince il trofeo di Cagliari Gli atleti diversabili della polisportiva trionfano al Torneo Internazionale di Calcio a 5 in terra sarda
Dal Comune di Bitonto due automezzi per malati e disabili Dal Comune di Bitonto due automezzi per malati e disabili Saranno donati oggi alle associazioni Anatroccolo e Unitalsi
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.