Agricoltura
Agricoltura
Cronaca

Agricoltura, in dieci anni la Puglia ha perso un terzo delle sue aziende

Aumento per la superficie agricola media per azienda: si passa dai 7,9 ettari del 2010 agli 11,1 ettari attuali.

Negli ultimi dieci anni, il numero delle aziende agricole pugliesi è diminuito del 29,6%. Un dato che fa riflettere, anche se in linea con la media nazionale (-30,1%), e che in qualche modo è connesso a un altro elemento statistico, ossia l'aumento della superficie agricola media per azienda che è passata dai 7,9 ettari del 2010 agli 11,1 ettari attuali.
Si tratta dei primi dati resi disponibili dall'Istat sul Settimo censimento generale dell'agricoltura. La Puglia resta la regione italiana con il maggior numero di imprese nel comparto primario: sono 191.430, in Italia complessivamente ammontano a 1.133.023. A soffrire di più, nell'ultimo decennio, sono state le imprese di piccole dimensioni.

«Sono stati fatti alcuni importanti passi in avanti per ciò che attiene alla creazione di nuovi consorzi, organizzazioni di oroduttori e cooperative, ma bisogna insistere perché l'aggregazione e il fare sistema sono gli strumenti più importanti per assicurare agli imprenditori agricoli le risorse indispensabili ad accrescere redditività, innovazione, competitività sui mercati, potere contrattuale nei confronti di industria e GDO», commenta la CIA Puglia.

«In generale, sul piano comparativo con le altre regioni, la Puglia ha mostrato una buona tenuta, ma gli imprenditori agricoli per andare avanti spesso hanno dovuto indebitarsi, resistere con le unghie e coi denti, fare sacrifici» - ha aggiunto Gennaro Sicolo, presidente CIA Puglia e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, commentando i dati Istat -. C'è bisogno di un recovery fund agricolo: uno sforzo straordinario dell'Europa per sostenere un comparto fondamentale da tutti i punti di vista, poiché dall'agricoltura dipendono assetti strategici decisivi per contrastare i cambiamenti climatici, intervenire sulla questione idrica, velocizzare la transizione ecologica, completare il processo che dovrà portarci all'indipendenza energetica e all'autosufficienza alimentare».

In Puglia, è diminuita del 1,8% la SAT (Superficie agricola totale): decremento molto meno rilevante della media nazionale che si attesta a -3,6%, mentre la SAU pugliese – Superficie agricola utilizzata – registra una decrescita di appena lo 0,2%, quando la media nazionale è del -2,5%. In Puglia, però, ciò che preoccupa fortemente è la contrazione che potrebbero subire alcune tipologie di coltivazioni. Il 2022 rischia di essere l'annus horribilis per il calo generalizzato delle rese di grano, pomodoro, uva, olive e prodotti del settore ortofrutticolo.
Il 17,8% delle aziende agricole italiane è stato colpito negativamente dalle conseguenze dei due anni più acuti dell'emergenza Covid: contrazione della domanda locale, effetti sull'organizzazione aziendale e contrazione della domanda nazionale.
  • Agricoltura Bitonto
  • CIA Puglia
Altri contenuti a tema
CIA Puglia promuove un confronto internazionale sulla tracciabilità dell’olio extravergine di oliva CIA Puglia promuove un confronto internazionale sulla tracciabilità dell’olio extravergine di oliva Si svolgerà online dalle 10.00 alle 13.30
Carburante agricolo, Pd: «Nessun ritardo del Comune, criticità dipese da piattaforma regionale» Carburante agricolo, Pd: «Nessun ritardo del Comune, criticità dipese da piattaforma regionale» «Continueremo a vigilare affinché le pratiche residue vengano definite nel più breve tempo possibile»
Crisi del settore olivicolo: Sicolo incontra i rappresentanti del Governo Crisi del settore olivicolo: Sicolo incontra i rappresentanti del Governo Scambio di idee con l'on. La Pietra ed il sottosegretario Gemmato
Sicolo, Cia Puglia: “Stralcio cartelle 630, si all’emendamento in Coltivaitalia” Sicolo, Cia Puglia: “Stralcio cartelle 630, si all’emendamento in Coltivaitalia” L’organizzazione sostiene la proposta dell’assessore Paolicelli. “C’è la possibilità, si agisca”
Flash-mob della CIA a difesa del grano duro italiano: a Bari da tutto il Centro Sud Flash-mob della CIA a difesa del grano duro italiano: a Bari da tutto il Centro Sud Appuntamento fissato per venerdì 12 giugno, per accendere i riflettori sulla profonda crisi del settore cerealicolo
Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Molise insieme sulle risorse idriche per l'agricoltura Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Molise insieme sulle risorse idriche per l'agricoltura Sicolo incontra il Segretario Generale dell’Autorità di Bacino dell’Appennino Meridionale
Ordinanza del presidente della Regione Puglia per il lavoro all’aperto a temperature elevate Ordinanza del presidente della Regione Puglia per il lavoro all’aperto a temperature elevate Valida su tutto il territorio pugliese sino al 15 settembre 2026 per prevenire i rischi sanitari e limitare l’orario di lavoro nelle ore più calde
Crisi dell’olio, Sicolo al tavolo nazionale: “Subito piano straordinario in 5 punti” Crisi dell’olio, Sicolo al tavolo nazionale: “Subito piano straordinario in 5 punti” Le richieste: garanzie del credito, stop sottocosto, aiuti allo stoccaggio, più aggregazione e un piano di promozione
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.