giovani d
giovani d
Vita di città

Addio Bitonto: la città degli ulivi fra le 50 che hanno perso più 20enni

Quasi mille giovani si sono spostati altrove negli ultimi 8 anni

Bitonto è una delle 50 città italiane ad aver perso il maggior numero di giovani negli ultimi anni. Lo dice l'Istat in un'indagine realizzata per L' Espresso che ha fotografato la popolazione compresa fra 18 e i 30 anni a partire dal 2008 fino ad oggi.

Lo ha fatto considerando quei municipi "stabili", che non hanno subito cioè accorpamenti, mantenendo così territori costanti, quindi, ma a quanto pare in declino.

Un dato allarmante, anche perchè la classifica ha considerato solo quei ragazzi che hanno effettivamente richiesto il cambio di residenza, senza inserire quelli che studiano, vivono e lavorano altrove ma preferiscono lasciare questo esile "cordone ombelicale" alla propria terra.

In tutto la popolazione bitontina conta dunque 959 giovani in meno negli ultimi 8 anni; pochi se riferiti ai quasi 1500 in meno registrati per città di dimensioni simili alla "città degli ulivi" come Andria, Potenza e Molfetta; moltissimi se si analizza il dato percentuale, -9,18% dell'intera popolazione giovanile che le fa scavalcare anche il capoluogo Bari, che di certo non ride con i suoi quasi 3mila ragazzi in meno.

Secondo gli esperti il fenomeno sarebbe da addebitarsi in parte alla mancanza di investimenti destinati ai giovani e agli indirizzi degli ammortizzatori sociali sbilanciati molto più sugli anziani, cui è destinato quasi il 77,2% della spesa sociale nazionale. Per contro solo il 3% della spesa totale è dedicato a politiche per la famiglie e i minori, contro l'8,3% della Danimarca o il 6,6% dell'Irlanda. O il 4,4% della Francia.

E solo il 2,4% va alle politiche per la disoccupazione, mentre in Germania questa percentuale schizza al 4%, per diventare il 4,6% in Spagna e il 6,3% in Irlanda.
  • bitonto
Altri contenuti a tema
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Il sito “Paris ZigZag” sceglie però Giovinazzo per la copertina con cui pubblicizzare l’esposizione transalpina
PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto 183 milioni di euro complessivi tra rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti I dati aggiornati nel report settimanale della ASL Bari fanno ben sperare
Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Avviso diramato dalla Protezione Civile
Ultimi giorni in zona rossa per Bitonto e tutta l'Italia Ultimi giorni in zona rossa per Bitonto e tutta l'Italia Resta indispensabile l'autocertificazione per spostarsi all'interno del proprio Comune di residenza
Maltempo, allerta meteo arancione su Bitonto Maltempo, allerta meteo arancione su Bitonto Previsti temporali già dalla serata di sabato
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.