Michele Abbaticchio
Michele Abbaticchio
Politica

Abbaticchio nel consiglio metropolitano: «Voglio vincere per questa Terra»

Il commento del leader di Italia in Comune dopo l'elezione che lo ha portato nuovamente nella Città Metropolitana

Una vittoria di squadra per puntare al riscatto di una Terra che non può più aspettare. Così il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha descritto l'elezione nel consiglio della Città Metropolitana di Bari, decretata dai 640 consiglieri comunali e sindaci dei 41 comuni della provincia di Bari chiamati ad esprimere un voto per disegnare l'organo politico che amministrerà l'area metropolitana per i prossimi 5 anni.

«Secondo in assoluto per voti ponderati – ha commentato Abbaticchio - esprimibili da oltre 600 consiglieri comunali in questa occasione. Ovviamente lavorerò a titolo gratuito per questa carica, per continuare a servire la mia comunità e i 41 comuni del territorio ex provinciale più grande della Puglia. Continuo, unico bitontino, dopo un'esperienza che mi ha portato a seguire oltre 500 milioni di finanziamenti esterni per dare impulso allo sviluppo di un futuro possibile, in cui tutti possano sentirsi parte di qualcosa di più grande.
Non so che ruolo mi aspetta ancora, ma sono determinato nel dare tutto quello che ho dentro fino alla scadenza del mio mandato di Sindaco».

Il ringraziamento del leader di Italia in Comune è andato «a tutti gli amministratori locali bitontini e non che hanno deciso di affidare la propria voce alla mia azione istituzionale», ma anche «a tutte le migliaia di cittadini pugliesi che, a loro volta, hanno affidato a quegli stessi amministratori anche il loro presente».
«Non so dove porterà questo viaggio – ha aggiunto Abbaticchio - l'ennesimo, ma so esattamente cosa proverò nell'affrontarlo: voglia di riscatto per questa Terra. Voglia di vincere per questa Terra».
«È una vittoria della squadra – ha concluso l'esponente ItC dedicando la vittoria a Giuseppe Nitti, sindaco di Casamassima e coordinatore provinciale, per il lavoro svolto - una squadra che, ora, deve pensare alle regionali. Io lavorerò per farla diventare più grande possibile insieme ai miei colleghi».

Congratulazioni sono arrivate anche dal suo partito: «Il suo straordinario risultato - secondo in termini assoluti in area metropolitana di Bari, ma primo per diffusione territoriale dei consiglieri comunali degli enti locali di maggiore densità demografica dopo Bari - ha confermato la presenza di una rete capillare di amministratori locali civici targati ItC».
  • Michele Abbaticchio
  • città metropolitana
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
"Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana "Bitonto e Puglia nella prima metà del '900", il 22 aprile presentazione in Città metropolitana Il covegno nazionale di studi è organizzato dal Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto
Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro L'intervento, cominciato nel 2013 e interrotto nel 2018, è il frutto di un rinnovato accordo di programma tra la Città metropolitana e il Comune di Bitonto
Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Ponte sulla sp231, il 14 marzo la consegna dei lavori Il nuovo cantiere segna la ripresa dei lavori avviati nell’ottobre 2013 e, successivamente, rimasti bloccati
"Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra "Domenica in Bici", l'8 ottobre ciclopedalata tra gli ulivi di via Megra L'iniziativa, promossa dalla Città metropolitana di Bari, è organizzata dall'associazione "Amici di Marco"
Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Ist. "San Carlo" riconsegnato al Comune. Sindaco: «Qui ospiteremo neuropsichiatria infantile» Il trasferimento del reparto dall'ex Ospedale di Bitonto all'ex istituto "San Carlo" ha ricevuto parere favorevole dall'Asl
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Torna l'Olimpiade Metropolitana, il 19 giugno la conferenza di presentazione Torna l'Olimpiade Metropolitana, il 19 giugno la conferenza di presentazione Tra i comuni del barese coinvolti è presente anche Bitonto
"Domenica in Bici", l'iniziativa della Città metropolitana farà tappa a Bitonto "Domenica in Bici", l'iniziativa della Città metropolitana farà tappa a Bitonto La rassegna è finalizzata alla scoperta di percorsi cicloturistici e alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.