Rifiuti nell'agro tra Bitonto e Santo Spirito
Rifiuti nell'agro tra Bitonto e Santo Spirito
Cronaca

Abbaticchio: «Abbandono rifiuti speciali riconducibile ad organizzazione criminale»

Nota del primo cittadino di Bitonto dopo il Comitato per la sicurezza pubblica di lunedì scorso

Un nostro articolo di qualche giorno fa aveva fatto rumore: rifiuti di ogni tipo abbandonati nell'agro tra Bitonto e il quartiere barese di Santo Spirito. Uno scempio documentato anche con le foto.

Ma a rincarare la dose ci ha pensato nelle scorse ore il sindaco Michele Abbaticchio, che con il suo esecutivo sta cercando sinergie con le forze dell'ordine ed altri enti sovracomunali per arginare un fenomeno che incide fortemente sull'ambiente agricolo.

«Il Comitato per la sicurezza pubblica di ieri (lunedì 6 settembre, ndr) mi ha dato occasione di approfondire con il Generale della Guardia di Finanza la problematica dell'abbandono dei rifiuti speciali sui nostri territori - ha raccontato qualche ora fa il primo cittadino -. È in corso una indagine strutturata perché, secondo me, non pochi episodi sono riconducibili ad una organizzazione di stampo criminale che, oltre ad eludere il sistema fiscale ed economico legale, sta contribuendo ad avvelenarci - è stata la notizia di non poco rilevanza -. Ne avevamo parlato con "Avviso Pubblico " e la realtà di tutti i giorni sta svelando una trama molto più complessa di quello che appare», è l'amara conclusione di Abbaticchio.

L'auspicio è che le indagini portino a scardinare questa rete di interessi criminali, liberando il territorio bitontino dal peso insopportabile di un ambiente maltrattato ed in alcuni casi svenduto.
  • Rifiuti Bitonto
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
14 Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» L'ex sindaco di Bitonto: «Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci»
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
Rifiuti abbandonati tra via Quorchio e via Pitregrossa, intervengono operatori Sanb Rifiuti abbandonati tra via Quorchio e via Pitregrossa, intervengono operatori Sanb Gli operatori dell'azienda hanno ripulito la zona. Santoruvo: «I responsabili saranno individuati»
Scuote la tovaglia dal balcone e 250 euro finiscono sotto la spazzatrice: recuperati Scuote la tovaglia dal balcone e 250 euro finiscono sotto la spazzatrice: recuperati Il fatto è accaduto a Bitonto ed è stato raccontato dall'amministratore unico della SANB
Sciopero comparto ambientale, gli avvisi di SANB per giovedì 16 e venerdì 17 ottobre Sciopero comparto ambientale, gli avvisi di SANB per giovedì 16 e venerdì 17 ottobre L'invito della Servizi Ambientali Nord Barese per i residenti a Bitonto
“Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti “Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti Interessati i Comuni di Corato, Bitonto, Ruvo di Puglia e Terlizzi
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.