Il balcone di Palazzo Termite (Foto Bygone Collection / Alamy Stock Photo)
Il balcone di Palazzo Termite (Foto Bygone Collection / Alamy Stock Photo)
Cultura

A palazzo Termite la leggenda dei Romeo e Giulietta bitontini

Sarà raccontata e messa in scena sotto il balcone della storia nell'ambito dei Cortili Aperti

Sabato 19 maggio, alle ore 10.30, in via Termite, nel cuore di Bitonto, nei pressi del civico 17, sarà presentata alla stampa l'edizione 2018 di "Bitonto Cortili Aperti", iniziativa organizzata dalla sezione pugliese dell'Associazione Dimore Storiche Italiane (Adsi), in collaborazione con il Comune di Bitonto.
Nell'occasione sarà raccontata e messa in scena in anteprima per i giornalisti una leggenda, per molti versi simile a quella di Romeo e Giulietta. Anche a Bitonto due giovani innamorati furono osteggiati dalle rispettive famiglie, che li costrinsero a separarsi per sempre ed anche nel caso di Bitonto, sullo sfondo di questo amore, c'è un balcone.
Una bellissima storia che verrà resa pubblica nel corso della conferenza stampa, come anche i versi d'amore che lui dedicava alla sua amata.
Un amore nato proprio in via Termite, dove ha sede "Palazzo Bove Planelli Termite", uno dei sessanta edifici che rientra nel programma di "Bitonto Cortili Aperti", che si terrà sabato 26 e domenica 27 maggio. Nel corso della conferenza stampa sarà presentato l'intero itinerario e illustrate le ultime novità.
All'incontro con i giornalisti interverranno il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l'assessore comunale al marketing territoriale, Rocco Mangini, e per Adsi - Sez. Puglia, il vice presidente Piero Consiglio e il consigliere Antonio Marchio de Marinis.


  • cortili aperti
  • Romeo e Giulietta
Altri contenuti a tema
Feste patronali: il programma completo da scaricare e conservare Feste patronali: il programma completo da scaricare e conservare Si parte domenica 20. I Terraròss per chiudere il programma civile
VIDEO - Il 26 e 27 maggio a Bitonto porte aperte a più di 60 dimore storiche e monumenti VIDEO - Il 26 e 27 maggio a Bitonto porte aperte a più di 60 dimore storiche e monumenti La città si riapre alla bellezza, tornano i Cortili Aperti. L'elenco di siti e palazzi visitabili
Giornalisti e blogger a Bitonto per Cortili Aperti? Giornalisti e blogger a Bitonto per Cortili Aperti? Il Comune ci prova grazie ad un progetto regionale
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.