Bitonto - La sede del Comune. <span>Foto MD</span>
Bitonto - La sede del Comune. Foto MD
Cronaca

A Palazzo Gentile la giornata formativa su tutela dei minori e sostegno alle famiglie

Organizzata dall'Ordine degli assistenti sociali della Puglia in collaborazione con il Comune di Bitonto

"Prospettive sociali, la programmazione sociale per la tutela dei minori, il sostegno alle famiglie e la promozione delle pari opportunità". È il titolo di un'iniziativa formativa che intende offrire un momento di approfondimento e confronto su alcuni dei temi strategici della nuova programmazione sociale regionale, organizzata dall'Ordine degli assistenti sociali della Puglia, in collaborazione con il Comune di Bitonto, e in programma oggi, 20 settembre, nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città.

La giornata di formazione è riservata alle e agli assistenti sociali dei comuni di Bitonto e Palo del Colle, che costituiscono il relativo Ambito territoriale sociale, unitamente alle e agli assistenti sociali dei servizi socio-sanitari e dei servizi per minori e famiglie del privato sociale, che operano sul territorio dell'Ambito. Per i servizi del privato sociale, privi della figura professionale dell'assistente sociale, è prevista la partecipazione all'iniziativa da parte del coordinatore o del responsabile.

Si partirà alle ore 8.00 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti, a seguire i saluti istituzionali e l'introduzione dei temi a cura del sindaco Francesco Paolo Ricci, dell'assessora Silvia Altamura e del presidente regionale dell'Ordine Assistenti Sociali Filomena Matera. Si proseguirà con le strategie per la nuova programmazione e l'implementazione delle azioni e interventi a favore di minori e delle famiglie, anche alla luce del V Piano Regionale per le Politiche Sociali, con Giuseppe Del Grosso, assistente sociale e consigliere dell'Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia. Poi "Dai bisogni ai desideri. Costruire le pari opportunità" con Rosy Paparella, formatrice in ambito sociale ed educativo.

Dalle ore 11.30 alle ore 12.30 si relazionerà sul tema "la condizione del minore all'attenzione del Tribunale dei Minorenni: strumenti di intervento e obiettivi di benessere, tra risvolti civili e penali", tenendo in considerazione anche l'attuale situazione post-pandemica. L'intervento sarà a cura di Cristina Baldi, giudice onorario del Tribunale dei Minorenni di Bari. Per finire, il dibattito aperto e le conclusioni.
  • Palazzo Gentile
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «È il momento del dolore, dell’angoscia, dello smarrimento»
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci Il cantiere che interesserà un'area di circa 20.000 metri quadrati, durerà 169 giorni
Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Ricci: «Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio»
Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto L'incidente è avvenuto ai curvoni della statale 16 bis a Palese
Giornata contro l'ictus cerebrale, oggi Palazzo Gentile illuminato di verde Giornata contro l'ictus cerebrale, oggi Palazzo Gentile illuminato di verde L'iniziativa ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione su questa patologia
Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Una nota social per confermare l'impegno dell'ente comunale affinché vengano perseguiti sino in fondo
La facciata di Palazzo Gentile si colora di rosso per la XVIII Giornata nazionale dell’afasia La facciata di Palazzo Gentile si colora di rosso per la XVIII Giornata nazionale dell’afasia Stasera, 18 ottobre, l’iniziativa “Illuminiamo le nostre città” per diffondere la conoscenza di un disturbo, che è causato da lesioni cerebrali
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.