Bitonto - La sede del Comune. <span>Foto MD</span>
Bitonto - La sede del Comune. Foto MD
Cronaca

A Palazzo Gentile la giornata formativa su tutela dei minori e sostegno alle famiglie

Organizzata dall'Ordine degli assistenti sociali della Puglia in collaborazione con il Comune di Bitonto

"Prospettive sociali, la programmazione sociale per la tutela dei minori, il sostegno alle famiglie e la promozione delle pari opportunità". È il titolo di un'iniziativa formativa che intende offrire un momento di approfondimento e confronto su alcuni dei temi strategici della nuova programmazione sociale regionale, organizzata dall'Ordine degli assistenti sociali della Puglia, in collaborazione con il Comune di Bitonto, e in programma oggi, 20 settembre, nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città.

La giornata di formazione è riservata alle e agli assistenti sociali dei comuni di Bitonto e Palo del Colle, che costituiscono il relativo Ambito territoriale sociale, unitamente alle e agli assistenti sociali dei servizi socio-sanitari e dei servizi per minori e famiglie del privato sociale, che operano sul territorio dell'Ambito. Per i servizi del privato sociale, privi della figura professionale dell'assistente sociale, è prevista la partecipazione all'iniziativa da parte del coordinatore o del responsabile.

Si partirà alle ore 8.00 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti, a seguire i saluti istituzionali e l'introduzione dei temi a cura del sindaco Francesco Paolo Ricci, dell'assessora Silvia Altamura e del presidente regionale dell'Ordine Assistenti Sociali Filomena Matera. Si proseguirà con le strategie per la nuova programmazione e l'implementazione delle azioni e interventi a favore di minori e delle famiglie, anche alla luce del V Piano Regionale per le Politiche Sociali, con Giuseppe Del Grosso, assistente sociale e consigliere dell'Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia. Poi "Dai bisogni ai desideri. Costruire le pari opportunità" con Rosy Paparella, formatrice in ambito sociale ed educativo.

Dalle ore 11.30 alle ore 12.30 si relazionerà sul tema "la condizione del minore all'attenzione del Tribunale dei Minorenni: strumenti di intervento e obiettivi di benessere, tra risvolti civili e penali", tenendo in considerazione anche l'attuale situazione post-pandemica. L'intervento sarà a cura di Cristina Baldi, giudice onorario del Tribunale dei Minorenni di Bari. Per finire, il dibattito aperto e le conclusioni.
  • Palazzo Gentile
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Ricci su tragedia a Gaza: «Il buio per i 50mila morti» Ricci su tragedia a Gaza: «Il buio per i 50mila morti» Martedì buio per 5 minuti, ieri sera il suono delle campane al calar del sole
Festa dei Lavoratori, il messaggio del sindaco di Bitonto alla cittadinanza Festa dei Lavoratori, il messaggio del sindaco di Bitonto alla cittadinanza Ricci su precariato, sfruttamento e sulle troppe vittime
Olimpia Bitonto campione di fair play, Ricci: «Gesti di grande umanità» Olimpia Bitonto campione di fair play, Ricci: «Gesti di grande umanità» Il primo cittadino ha voluto omaggiare la squadra di mister Morea, protagonista di due episodi nobili
Morte del Papa, Ricci: «Suo pontificato tempo nuovo per la Chiesa» Morte del Papa, Ricci: «Suo pontificato tempo nuovo per la Chiesa» Il cordoglio del sindaco di Bitonto
Gli auguri di buona Pasqua del sindaco di Bitonto - VIDEO Gli auguri di buona Pasqua del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Le candele accese attorno alla Vergine Addolorata ci ricordano che, anche nel buio, resta una luce»
Bitonto ha celebrato la Giornata  mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Bitonto ha celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Ricci ed Altamura: «Un impegno che si rinnova»
Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Giornata vittime di mafia, le parole del sindaco di Bitonto - VIDEO Ricci: «Vedere 600 studenti mi ha fatto sentire forte la fiducia dei ragazzi, dei bambini, che sono il nostro presente, oltre che il nostro futuro»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.