Olio e pane
Olio e pane
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Mariotto c'è la prima edizione di "Gusta la Murgia"

La manifestazione, patrocinata dal Parco nazionale dell’Alta Murgia, è organizzata dal Comune di Bitonto e dalla parrocchia Maria Santissima Addolorata

Andrà in scena quest'oggi, domenica 24 settembre, a Mariotto, la prima edizione della sagra "Gusta la Murgia"

La manifestazione, patrocinata dal Parco nazionale dell'Alta Murgia, è organizzata dal Comune di Bitonto e dalla parrocchia Maria Santissima Addolorata di Mariotto, in collaborazione con l'associazione Mariotto Territorio e Società, l'associazione Mamme e la locale Pro Loco. Nasce con l'obiettivo di promuovere e far conoscere le tradizioni agroalimentari del vasto territorio del parco dell'Alta Murgia.

Gli stand degli espositori, circa 15 tra aziende e singoli produttori rigorosamente a chilometro zero, saranno allestiti nella centralissima piazza Roma a partire dalle ore 17.
Il programma dell'evento propone la degustazione e somministrazione di prodotti tipici murgiani e piatti della tradizione popolare, alcuni dei quali preparati dal vivo, momenti di animazione per i più piccoli e tanta musica (a partire dalle ore 20.30) con la Controrchestra Big Band in concerto.

«Essere fieri delle proprie origini – dichiarano all'unisono gli organizzatori - fortifica e dà il senso dell'identità e dell'appartenenza. Dobbiamo ringraziare quei contadini che questa terra ricca di odori, profumi e sapori la coltivano; i contadini di oggi e quelli di ieri. Così come dobbiamo ringraziare quegli imprenditori che i frutti della nostra terra li trasformano e li esportano in Italia e all'estero. Abbiamo tanta ricchezza di storia, di tradizioni e di gastronomia che non devono assolutamente morire e rappresentano per noi motivo di fierezza e orgoglio da condividere»

«La volontà di condividere con un vasto pubblico i valori e le risorse della nostra terra – spiega la vicesindaco, – .Marianna Legistaci ha spinto ad organizzare questa sagra, che abbiamo voluto chiamare Gusta la Murgia, anche per rendere manifesto il fatto che il Comune di Bitonto fa parte del Parco Nazionale dell'Alta Murgia nel quale si estende proprio il territorio della frazione di Mariotto. Sperimentiamo un format in grado di farne conoscere e apprezzare non solo la straordinaria produzione agroalimentare e la secolare tradizione culinaria, ma anche il suo immenso patrimonio artistico, culturale e naturale, rinverdendo il successo popolare di manifestazioni ospitate in passato a Mariotto come la sagra dell'uva e la sagra dell'olio e del vino».

«Questa – aggiunge il delegato sindaco di Mariotto, Sergio Ragno - è la prima edizione, appunto sperimentale, perché il percorso guarda molto avanti, si spera di farlo diventare un appuntamento fisso e renderlo molto attrattivo per tanti turisti e curiosi. L'auspicio è quello innanzitutto di ricevere nelle prossime edizioni una partecipazione più massiccia delle attività e degli imprenditori locali per la promozione dei nostri prodotti tipici e del nostro territorio».
  • Mariotto
  • Gusta la Murgia
Altri contenuti a tema
Segnaletica a Palombaio e Mariotto, Putignano interroga il sindaco Segnaletica a Palombaio e Mariotto, Putignano interroga il sindaco Il consigliere di minoranza ha presentato quesiti sulla sicurezza stradale nelle due frazioni
Torna il festival "Di Voce in Voce": 30 settembre a Mariotto e 1° ottobre a Palombaio Torna il festival "Di Voce in Voce": 30 settembre a Mariotto e 1° ottobre a Palombaio I due appuntamenti si svolgeranno rispettivamente a Villa Jannuzzi e nell'auditorium della parrocchia di Palombaio
Mariotto con lo sguardo rivolto a Maria SS Addolorata Mariotto con lo sguardo rivolto a Maria SS Addolorata Domenica scorsa la processione dell'effigie per le vie del borgo
Il 10 settembre giornata per la microchippatura di cani e gatti di proprietà a Mariotto Il 10 settembre giornata per la microchippatura di cani e gatti di proprietà a Mariotto Organizzata dal Servizio Polizia locale del Comune di Bitonto e dal Servizio veterinario sanità animale (SIAV - Area A) dell’Asl Bari
“Gusta la Murgia”, nuovo incontro formativo a Bitonto “Gusta la Murgia”, nuovo incontro formativo a Bitonto Si svolgerà a Villa Jannuzzi nella frazione di Mariotto alle ore 18 di mercoledì 6 settembre
Il Comune di Bitonto promuove la partecipazione alla prima edizione della sagra “Gusta la Murgia” Il Comune di Bitonto promuove la partecipazione alla prima edizione della sagra “Gusta la Murgia” Convocato un incontro informativo a Mariotto (Villa Jannuzzi) alle ore 18 di venerdì 25 agosto
Ferragosto, i centri comunali di raccolta di Bitonto e Mariotto resteranno aperti Ferragosto, i centri comunali di raccolta di Bitonto e Mariotto resteranno aperti A comunicarlo è Sanb Bitonto
Operativo il Centro comunale di raccolta di Mariotto Operativo il Centro comunale di raccolta di Mariotto Sarà aperto dalle ore 14 alle ore 20 il lunedì e il mercoledì e dalle ore 7 alle ore 13 il martedì, giovedì, venerdì e sabato.
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.