Il progetto dellITC V Giordano
Il progetto dellITC V Giordano
Attualità

A Bitonto una serra per diversamente abili grazie ai tagli agli stipendi dei consiglieri regionali del M5S

L’idea dell’ITC V.Giordano premiata dal progetto pentastellato #facciamoscuola

Una serra con cui cimentarsi nella coltivazione di piante e semi per favorire l'inclusione sociale dei giovani studenti con disabilità. Sarà finanziata con i tagli agli stipendi dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle l'idea progettuale dell'Istituto Tecnico Vitale Giordano di Bitonto, vincitore del progetto #facciamoscuola.

«Siamo felici di poter dare un contributo alle nostre scuole, che, purtroppo, in molti casi sono in condizioni critiche a causa delle politiche dei precedenti Governi, fatte di continui tagli che hanno penalizzato soprattutto il Sud Italia», hanno commentato i consiglieri regionali M5S Puglia, Rosa Barone, Cristian Casili, Mario Conca, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia e Antonio Trevisi, alla consegna dell'assegno da 257.614,40 euro durante la presentazione dei progetti scolastici finanziati in Puglia grazie all'iniziativa "FacciamoScuola" lanciata dal Movimento 5 Stelle a livello nazionale. Un'iniziativa attraverso la quale i consiglieri regionali M5S di 9 regioni italiane hanno messo a disposizione oltre un milione di euro per gli istituti scolastici secondari territoriali con finanziamenti di massimo 10mila euro per progetto.

A Bitonto sarà realizzato un «progetto rivolto in particolare ai diversamente abili. Le attività offriranno occasione di crescita attraverso esperienze concrete con trapianto di piantine e con attività di ricerca e raccolta dei semi delle piante o della frutta consumata quotidianamente dai ragazzi, da mettere poi in piccoli semenzai costruiti con materiali di riciclo».

«Mi complimento con i consiglieri regionali che con il taglio dei loro stipendi finanzieranno progetti che pongono attenzione su diversi temi - ha detto il Sottosegretario di Stato al MIUR, Salvatore Giuliano - tra cui quello dell'inclusione, particolarmente caro al Governo e su cui presto interverremo anche a livello nazionale. Si è dato il giusto peso anche al digitale, all'innovazione e all'ambiente. Grazie da uomo di scuola e non da politico, le scuole hanno bisogno di atti di solidarietà e vicinanza come questo».

«Siamo felicissimi della risposta entusiasta delle scuole pugliesi - hanno detto i consiglieri cinquestelle - e ringraziamo docenti e dirigenti scolastici per le parole di apprezzamento che ci hanno riservato. In Puglia sono stati presentati ben 59 progetti, 26 dei quali sono stati premiati da quasi 3500 preferenze espresse dagli attivisti sulla piattaforma Rousseau».
In particolare, attraverso le "donazioni" del M5S Puglia verranno finanziati 7 progetti presentati da istituti scolastici della provincia di Bari, 6 della Provincia di Taranto, 4 della provincia di Foggia e 3 rispettivamente delle province di Brindisi, Lecce e della Bat.
  • movimento 5 stelle
  • Vitale Giordano
Altri contenuti a tema
Il M5S contro l'ingresso del Pd in maggioranza: «Numeri da plebiscito» Il M5S contro l'ingresso del Pd in maggioranza: «Numeri da plebiscito» Dubbi anche sulla vicinanza tra le sedi di Pd e Italia in Comune
La Ruggiero (M5S) si difende dopo lo scontro social col consigliere comunale: «Nessuna offesa» La Ruggiero (M5S) si difende dopo lo scontro social col consigliere comunale: «Nessuna offesa» Per la parlamentare bitontina è colpa dei giornalisti. Abbatantuono (Tra la gente): «Da lei toni da stadio»
Offese e derisioni fra la parlamentare grillina e il consigliere comunale di Bitonto Offese e derisioni fra la parlamentare grillina e il consigliere comunale di Bitonto Scontro “social” sulla riduzione dei parlamentari. Abbatantuono: «Nessuna approvazione». Ruggiero (M5S): «Malox»
Xylella: denunciati i parlamentari negazionisti del M5S Xylella: denunciati i parlamentari negazionisti del M5S Italia Olivicola chiede l'intervento della Procura di Roma: «Non più tollerabili invenzioni lontanissime dalla scienza»
«Sulle gelate di febbraio agricoltori traditi dal Governo» «Sulle gelate di febbraio agricoltori traditi dal Governo» Il consigliere regionale Damascelli all’attacco della finanziaria che dimentica le campagne del Sud danneggiate
Ulivo infetto da xylella “sequestrato” dal senatore 5Stelle, Sicolo: «Intervenga Di Maio» Ulivo infetto da xylella “sequestrato” dal senatore 5Stelle, Sicolo: «Intervenga Di Maio» Per il presidente di Italia Olivicola esiste una «responsabilità enorme di questa gente»
Oggi a Bitonto la presentazione dei temi del Concorso “Vitale Giordano” Oggi a Bitonto la presentazione dei temi del Concorso “Vitale Giordano” Nell’omonimo ITE ospiti docenti delle università di Bologna e Calabria e i ricercatori del CNR
Bitonto 5 Stelle: «Ecotassa evitata solo grazie a raccolta straordinaria di pneumatici» Bitonto 5 Stelle: «Ecotassa evitata solo grazie a raccolta straordinaria di pneumatici» Gli attivisti criticano le modalità con cui l’amministrazione ha incrementato la percentuale di differenziata
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.