Il progetto dellITC V Giordano
Il progetto dellITC V Giordano
Attualità

A Bitonto una serra per diversamente abili grazie ai tagli agli stipendi dei consiglieri regionali del M5S

L’idea dell’ITC V.Giordano premiata dal progetto pentastellato #facciamoscuola

Una serra con cui cimentarsi nella coltivazione di piante e semi per favorire l'inclusione sociale dei giovani studenti con disabilità. Sarà finanziata con i tagli agli stipendi dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle l'idea progettuale dell'Istituto Tecnico Vitale Giordano di Bitonto, vincitore del progetto #facciamoscuola.

«Siamo felici di poter dare un contributo alle nostre scuole, che, purtroppo, in molti casi sono in condizioni critiche a causa delle politiche dei precedenti Governi, fatte di continui tagli che hanno penalizzato soprattutto il Sud Italia», hanno commentato i consiglieri regionali M5S Puglia, Rosa Barone, Cristian Casili, Mario Conca, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia e Antonio Trevisi, alla consegna dell'assegno da 257.614,40 euro durante la presentazione dei progetti scolastici finanziati in Puglia grazie all'iniziativa "FacciamoScuola" lanciata dal Movimento 5 Stelle a livello nazionale. Un'iniziativa attraverso la quale i consiglieri regionali M5S di 9 regioni italiane hanno messo a disposizione oltre un milione di euro per gli istituti scolastici secondari territoriali con finanziamenti di massimo 10mila euro per progetto.

A Bitonto sarà realizzato un «progetto rivolto in particolare ai diversamente abili. Le attività offriranno occasione di crescita attraverso esperienze concrete con trapianto di piantine e con attività di ricerca e raccolta dei semi delle piante o della frutta consumata quotidianamente dai ragazzi, da mettere poi in piccoli semenzai costruiti con materiali di riciclo».

«Mi complimento con i consiglieri regionali che con il taglio dei loro stipendi finanzieranno progetti che pongono attenzione su diversi temi - ha detto il Sottosegretario di Stato al MIUR, Salvatore Giuliano - tra cui quello dell'inclusione, particolarmente caro al Governo e su cui presto interverremo anche a livello nazionale. Si è dato il giusto peso anche al digitale, all'innovazione e all'ambiente. Grazie da uomo di scuola e non da politico, le scuole hanno bisogno di atti di solidarietà e vicinanza come questo».

«Siamo felicissimi della risposta entusiasta delle scuole pugliesi - hanno detto i consiglieri cinquestelle - e ringraziamo docenti e dirigenti scolastici per le parole di apprezzamento che ci hanno riservato. In Puglia sono stati presentati ben 59 progetti, 26 dei quali sono stati premiati da quasi 3500 preferenze espresse dagli attivisti sulla piattaforma Rousseau».
In particolare, attraverso le "donazioni" del M5S Puglia verranno finanziati 7 progetti presentati da istituti scolastici della provincia di Bari, 6 della Provincia di Taranto, 4 della provincia di Foggia e 3 rispettivamente delle province di Brindisi, Lecce e della Bat.
  • movimento 5 stelle
  • Vitale Giordano
Altri contenuti a tema
Il Concorso "Vitale Giordano" porta nello spazio i giovani studenti Il Concorso "Vitale Giordano" porta nello spazio i giovani studenti Domani a Bitonto la presentazione della seconda edizione
Tutta la verità dei grillini di Bitonto sulla questione della Palestra Sylos Tutta la verità dei grillini di Bitonto sulla questione della Palestra Sylos In una lunga cronistoria i passaggi burocratici della vicenda
Interventi chirurgici bloccati al PTA di Bitonto: interviene il Movimento 5 Stelle Interventi chirurgici bloccati al PTA di Bitonto: interviene il Movimento 5 Stelle Laricchia incalza Emiliano: «Disponga attrezzature e personale per attivare l’altra sala operatoria»
Il M5S contro Abbaticchio che chiede più Forze dell’Ordine a Bitonto: «Polemica strumentale» Il M5S contro Abbaticchio che chiede più Forze dell’Ordine a Bitonto: «Polemica strumentale» «Si sapeva che l’operazione Minniti era temporanea»
Salvini: «Più poliziotti a Bitonto». Abbaticchio: «Staremo a vedere» Salvini: «Più poliziotti a Bitonto». Abbaticchio: «Staremo a vedere» Sullo spostamento degli agenti interviene anche l’On. Ruggiero: «Militari più vicini a zone d’origine»
Bitonto5Stelle: «Le opere “disperse” del Simposio di Scultura usate per abbellire la città» Bitonto5Stelle: «Le opere “disperse” del Simposio di Scultura usate per abbellire la città» La proposta dei grillini bitontini che spingono anche per una Scuola gratuita per le Belle Arti bitontina
Bitonto5Stelle contro Abbaticchio: «La gestione dell’ASV genera perdite» Bitonto5Stelle contro Abbaticchio: «La gestione dell’ASV genera perdite» I pentastellati critici sui bilanci della partecipata del comune
Confusione Xylella: la Commissione Ambiente dà il via a indagine conoscitiva Confusione Xylella: la Commissione Ambiente dà il via a indagine conoscitiva L’obiettivo è fare chiarezza sulla ricerca scientifica e le possibili soluzioni
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.