Pneumatici abbandonati Bitonto. <span>Foto ANTA</span>
Pneumatici abbandonati Bitonto. Foto ANTA
Territorio e Ambiente

A Bitonto un progetto per ripulire dai rifiuti 33 aree pubbliche

L'intervento riguarderà anche periferie e campagne. Amministrazione comunale impegnata a fronteggiare la piaga dell'abbandono illecito

276 metri cubi di rifiuti di varia tipologia, 7 strade periferiche e di campagna, 33 punti di abbandono su aree pubbliche.

Sono i numeri che caratterizzano il progetto di risanamento da rifiuti abbandonati, che il Comune di Bitonto mette in campo per affrontare la piaga dell'abbandono illecito e incontrollato dei rifiuti nelle aree periferiche e di campagna. Un problema diffuso in tutta la regione, frutto di inciviltà e insensibilità, che deturpa il territorio e rappresenta una seria minaccia per l'uomo e per l'ambiente.
Il progetto redatto dalla responsabile del Servizio Ambiente, dott.ssa Sofia Deastis, prevede una spesa complessiva di poco inferiore ai 68mila euro e beneficerà di un contributo di 35mila euro assegnato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'edizione 2023 dell'avviso pubblico per la concessione di contributi per la rimozione di rifiuti abbandonati su aree pubbliche.

I 33 siti individuati sul territorio sono distribuiti su 7 strade pubbliche: strada vicinale Antico Morzone (10), strada vicinale Lama Carbone (1), strada vicinale Quorchio (3), contrada Torre di Lerma (4), traversa S.P. 89 delle Mattine (5), contrada Patù (8), traversa via Ammiraglio Vacca (2).

Dei 276,33 metri cubi di materiale censito in queste aree poco più della metà (52%) sono rifiuti inerti misti da costruzione e demolizione; il 22% è rappresentato da rifiuti speciali non pericolosi, il 18% da rifiuti indifferenziati e l'8% da rifiuti speciali pericolosi.

Gli interventi previsti comprendono, per ciascun sito, l'allestimento dell'area di cantiere, all'interno della quale saranno movimentati e selezionati i rifiuti, la gestione di manufatti contenenti amianto, il deposito temporaneo per categorie omogenee, il campionamento e la caratterizzazione dei rifiuti, il carico e il trasporto dei rifiuti, il recupero e lo smaltimento, la scarificazione del terreno e l'esecuzione di indagini ambientali per verificare eventuali danni ai terreni.
Il cantiere, una volta avviato, avrà una durata programmata di 82 giorni lavorativi.

«Grazie al finanziamento regionale ottenuto – spiega l'assessore alle Politiche ambientali, Giuseppe Santoruvo – concretizziamo un primo corposo intervento per ripulire alcune aree del territorio comunale oltraggiate dall'inciviltà di cittadini senza scrupoli, che intendiamo combattere con ogni mezzo, perseguendo quanti si macchiano di questo comportamento illecito».

«Ripulire una prima parte delle aree pubbliche invase dai rifiuti abbandonati – aggiunge il sindaco Francesco Paolo Ricci – è un nostro preciso impegno. Non risolve, però, il problema, perché le risorse necessarie per estenderlo a tutte le aree interessate dal fenomeno sono tante e finirebbero per gravare ingiustamente sulle tasche della stragrande maggioranza dei cittadini, che invece le regole comuni le rispettano puntualmente. Deve essere chiaro a tutti che l'unica strada percorribile è quella della collaborazione e del rispetto: non è possibile continuare a fregarsene del territorio e l'ambiente, deturpandolo continuamente, perché i danni che ne derivano ricadono inevitabilmente su noi stessi con il concreto rischio di consegnare ai nostri figli un futuro segnato negativamente».
  • Rifiuti Bitonto
Altri contenuti a tema
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia continuano i controlli lungo le strade provinciali da parte della Polizia Metropolitana
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Abbandono rifiuti, un piano straordinario da 6,5 milioni di euro nell'area metropolitana Anche Bitonto all'incontro col sindaco metropolitano Vito Leccese
Prima sanzione con le norme anti-incivili: multato un 22enne di Bitonto Prima sanzione con le norme anti-incivili: multato un 22enne di Bitonto Oltre al deferimento è scattato anche il sequestro del mezzo: il conducente trasportava su un furgone oltre 100 chilogrammi di rifiuti edili
Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb L'assessore Giuseppe Santoruvo: «Serve il senso civico di tutti»
Abbandono rifiuti, a Bitonto installate microcamere a intelligenza artificiale Abbandono rifiuti, a Bitonto installate microcamere a intelligenza artificiale Sanzioni salate per chi getta la spazzatura dalle automobili
Bitonto premiata dalla Regione Puglia per il 78,58% di raccolta differenziata Bitonto premiata dalla Regione Puglia per il 78,58% di raccolta differenziata Soddisfatto il sindaco Francesco Paolo Ricci
Giovedì e Venerdì santo, variazioni ai servizi di raccolta rifiuti per il centro storico Giovedì e Venerdì santo, variazioni ai servizi di raccolta rifiuti per il centro storico Resterà comunque aperto il Centro Comunale di Raccolta dalle ore 7.00 alle 19.00
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.