Consiglio Regionale
Consiglio Regionale
Economia

A Bitonto un finanziamento regionale per salvare il commercio locale

Servirà alla creazione dei Distretti Urbani del Commercio. L'assessore Legista: «Ora, avanti col Piano Strategico»

È stato finanziato con circa 60mila euro di fondi regionali e comunali il progetto di creazione dei Distretti Urbani del Commercio a Bitonto, uno strumento per tutelare le piccole attività locali ed evitare che vengano divorate dalla GDO.
«Ancora un buon prodotto nel paniere del sindaco e della sua maggioranza – ha commentato il consigliere comunale responsabile al Commercio, Lillino Avellis - con una nota a firma dell'assessore regionale al commercio, viene comunicato al sindaco di Bitonto che il progetto presentato per il Bando relativo alle attività di promozione dei Distretti Urbani del Commercio è stato approvato. Il comune di Bitonto otterrà, quindi, un finanziamento regionale per l'attuazione del DUC. Il 9 febbraio di quest'anno fu approvato lo statuto e il cofinanziamento del DUC, ma molte Cassandre dubitavano che la società di gestione riuscisse mai a vedere la luce. Ora non ci sono più veri ostacoli alla realizzazione della prevista società di gestione del DUC».
L'idea parte dalla legge Regionale 16 aprile 2015, n. 24, anche detta "Codice del Commercio" , che, al Capo IV, articolo 13, comma 3, prevedeva la creazione di Distretti Urbani del Commercio (D.U.C.) nelle «zone del territorio da sottoporre a misure di incentivo e sostegno al commercio».

«I Distretti Urbani per il Commercio, dunque, – aggiunge Avellis - dovrebbero servire a promuovere l'aggregazione tra i commercianti, a promuovere i prodotti del territorio e aiutare la relazione tra commercio e turismo locale e a migliorare gli spazi pubblici attraverso la riqualificazione urbana. Bitonto, grazie al know how della sua amministrazione, ha ottenuto una posizione di tutto rispetto nella realizzazione del DUC locale, con l'ipotesi che tutto questo, come altre prestigiose iniziative, serva a rilanciare il commercio ma soprattutto l'immagine di una città operosa e dinamica».
«Pochi giorni fa – conclude il consigliere regionale - quasi ad esorcizzare una positiva pronuncia della Regione, si è svolto a Palazzo gentile un incontro di Confcommercio con gli esponenti della amministrazione comunale, per illustrare e condivide il grave stato di malessere del settore. Oggi è possibile affermare che non la panacea, ma un utile strumento per migliorare la situazione è stato posto a disposizione della amministrazione comunale e di tutta la città».

Davanti alla nota ufficiale dell'Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Cosimo Borracino, l'Assessore alle Attività Produttive, Marianna Legista, ha parlato di «prima tappa raggiunta. Sono orgogliosa per questo risultato; d'ora in poi lavorerò per redigere il Piano Strategico del Commercio e per il futuro lavorativo dei commercianti. È stato un lavoro di squadra che ha portato benefici al nostro Comune e Commercio. Ringrazio il sindaco Michele Abbaticchio per la fiducia riposta, il delegato al commercio, Emanuele Avellis, il comandante della Polizia Locale, Paciullo Gaetano, il Tenente Di Mundo Silvana e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti».
  • Marianna Legista
  • Regione Puglia
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
"Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta "Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta Il progetto è promosso da Regione e Comune di Bitonto per gli alunni delle scuole primarie
Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione 5,5 milioni di euro previsti nel piano presentato ad ottobre
Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Il contributo è stanziato dalla Regione Puglia in favore di persone in condizione di gravissima disabilità
Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice L’intervento riguarda un tratto del corso d’acqua di Lama Balice lungo circa 3,2 chilometri
"Bitonto Circolare", Amministrazione e Confcommercio promuovono utilizzo del trasporto pubblico locale "Bitonto Circolare", Amministrazione e Confcommercio promuovono utilizzo del trasporto pubblico locale Il progetto - presentato in conferenza stampa - per favorire la mobilità sostenibile
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Tammacco (Per la Puglia) soddisfatto: «Ringrazio l'assessore Pentassuglia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.