cittadella del bambino
cittadella del bambino
Vita di città

A Bitonto riaprono i parchi per bambini

Abbaticchio: «Violentati psicologicamente per mesi, ora sono liberi e possono fare grande la nostra Repubblica»

La Festa della Repubblica per tornare a celebrare le prime libertà ritrovate. È questo il messaggio lanciato nelle scorse ore dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che proprio ieri ha riaperto, dopo la Villa Comunale, anche gli altri parchi e aree ludiche della città dedicati ai più piccoli.
«La Repubblica e i nostri figli – titola il primo cittadino anticipando la sua riflessione - Indosso il tricolore, ma è una festa della Repubblica amara per tanti. Troppi. E tra quei troppi ci sono i bambini. Violentati psicologicamente dalla privazione dei loro compagni di classe, dai pranzi in compagnia alla mensa scolastica, dallo stesso diritto all'istruzione che dal dopoguerra in poi è sempre stato garantito a tutti».

«Ieri abbiamo riaperti altri parchi giochi – continua il sindaco - e, a breve, si riaprirà la "Cittadella del bambino", inaugurata nel suo complesso poco prima che il Covid fermasse i lavori per ringhiere e cancelli. Vorrei festeggiare i giovani figli della Città con questa notizia e pensiero: un bene culturale dimenticato da molti, imbrattato di vernice e vituperato dai più, oggi si presenta così in via Falcone e Borsellino (guarda caso)».

«È forse un segnale della Repubblica – conclude Abbaticchio - un simbolo di Speranza per tutti. E allora si. Ci crediamo ancora. Buona Repubblica, bambini nostri: fatela più grande di quello che è mai stata».
Parchi e aree verdi saranno aperti tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30, sotto l'occhio delle cooperative sociali incaricate della sorveglianza che vigileranno sul corretto utilizzo delle attrezzature ludiche.
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
14 Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» L'ex sindaco di Bitonto: «Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci»
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.