Rossella Squicciarini illustra i dati
Rossella Squicciarini illustra i dati
Attualità

A Bitonto la sanità territoriale del futuro

L'attività del presidio locale è stata illustrata in un incontro tra vertici ASL Bari e Comune

In appena due anni e mezzo dal regolamento regionale sui presidi territoriali di assistenza, quello di Bitonto è diventato il modello di riferimento per il futuro della sanità territoriale in provincia di Bari con 2 sale operatorie dedicate a Chirurgia generale, ortopedica, ginecologica, urologica, proctologica, plastica vascolare, ambulatori specialistici, palestra per la riabilitazione, assistenza domiciliare, centro di terapia del dolore, continuità assistenziale, consultorio, e ancora medicina generale e pediatrica.
Se ne è parlato ieri, 27 luglio, durante un incontro con il Comune di Bitonto che ha ospitato la direzione generale della ASL di Bari e la direzione del distretto socio sanitario 3 di Bitonto-Palo del Colle.

«La ASL ha preso un impegno nei confronti della comunità facendo diventare il presidio di Bitonto un esempio eccellente di interazione tra territorio ed ospedale – ha detto il dg Antonio Sanguedolce – La pandemia non ha bloccato l'assistenza, anzi ha dato nuovo impulso ai servizi sanitari sul territorio dimostrando la loro efficacia e la maggiore incisività nel campo della diagnostica, della prevenzione, senza dimenticare la cura e il follow up delle diverse patologie».

Ad illustrare l'attivazione completa di tutte le attività previste dal regolamento regionale n. 7/2019 sui presidi territoriali di assistenza, la dottoressa Rossella Squicciarini, direttore del Distretto 3 della ASL che ha mostrato – dati alla mano – lo sviluppo rapido della offerta del PTA di Bitonto legato alla implementazione delle prestazioni specialistiche, del personale, della dotazione tecnologica e di tutti gli investimenti fatti per garantire assistenza a 360 gradi.

I fiori all'occhiello del presidio sono attualmente: i day service chirurgici, il percorso donna dedicato a diagnosi, prevenzione e trattamento delle patologie ginecologiche, gli ambulatori di Reumatologia e Diabetologia, Medicina fisica e riabilitativa, e la Pneumologia con visite pneumologiche, sviluppo di emogasanalisi, test del cammino, ossimetria notturna e un test genetico per rintracciare in tempi precoci le malattie respiratorie.
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Deciso aumento dei contagi a Bitonto tra il 6 ed il 12 settembre Deciso aumento dei contagi a Bitonto tra il 6 ed il 12 settembre La città torna sopra la media metropolitana
Rilascio Green Pass, ASL Bari apre sportello virtuale per l'utenza Rilascio Green Pass, ASL Bari apre sportello virtuale per l'utenza Si potranno richiedere informazioni ed effettuare segnalazioni
Bitonto di nuovo sotto la media metropolitana per contagi ogni 100mila abitanti Bitonto di nuovo sotto la media metropolitana per contagi ogni 100mila abitanti I dati sono stati forniti dalla ASL Bari nel consueto report
Accoglienza centro vaccinale, l'ASL Bari si complimenta con il Comune di Bitonto Accoglienza centro vaccinale, l'ASL Bari si complimenta con il Comune di Bitonto Ma non mancano le criticità. Abbaticchio: «Non me la sento davvero di incolpare qualcuno per i disagi»
L'ASL Bari aggiorna calendario settimanale e orari apertura centro vaccinale di Bitonto L'ASL Bari aggiorna calendario settimanale e orari apertura centro vaccinale di Bitonto La comunicazione è giunta nella serata di venerdì 9 luglio
Un solo contagio a Bitonto nella settimana dal 14 al 20 giugno Un solo contagio a Bitonto nella settimana dal 14 al 20 giugno I dati forniti dalla ASL Bari nel consueto report
Un milione di dosi di vaccino somministrate dalla ASL Bari Un milione di dosi di vaccino somministrate dalla ASL Bari Sanguedolce: «Traguardo importante per i tanti operatori che vi hanno dedicato energie e impegno»
Oltre 41mila dosi di vaccino somministrate a cittadini di Bitonto Oltre 41mila dosi di vaccino somministrate a cittadini di Bitonto Importante passo in avanti nella campagna della ASL Bari
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.