Un distributore di acqua per borracce. <span>Foto Repubblica Milano</span>
Un distributore di acqua per borracce. Foto Repubblica Milano
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Bitonto la prima casa dell’acqua per le scuole che combatte la plastica

Sarà a servizio della comunità scolastica dell'Istituto Sacro Cuore e del Benjamin Francklin Institute

Una "casa dell'acqua" che consentirà ai ragazzi e agli operatori della scuola di riempire la loro borraccia e dire finalmente basta alla plastica monouso delle bottigliette che inquinano i mari e il cibo. È questa la trovata che sarà a disposizione da venerdì o novembre per le comunità scolastiche dell'Istituto Sacro Cuore di Bitonto e della scuola media internazionale "Benjamin Franklin Instituite".

«Si tratta di un'iniziativa volta ad eliminare la plastica monouso – spiegano gli organizzatori che la presenteranno a partire dalle 10 in occasione del Plastic Free Day - in particolare delle bottigliette di plastica dai distributori automatici. Questo materiale infatti non degrada ma si frantuma in dimensioni microscopiche che possono finire nel nostro cibo e nelle bevande. Prima che sia troppo tardi è necessario iniziare a combattere l'uso di questo materiale, promuovendo una società completamente plastic free».
Nella mattinata tutti i bambini delle comunità scolastiche sopracitate potranno ritirare gratuitamente una borraccia in cambio di 20 bottiglie di plastica che saranno poi regolarmente smaltite.

Domani, intanto, sempre presso il Benjamin Franklin Institute di Bitonto, alle 17.30, sarà presentato il libro La pelle in cui abito che tratta la storia avvincente di un ragazzo africano appena adolescente costretto ad abbandonare la sua terra per raggiungere l'Europa. Un racconto di voglia di libertà e di ribellione che Kader Diabate ha deciso di affidare alla penna di Giancarlo Visitilli.
L'incontro si aprirà con il consueto saluto delle autorità. Interverranno il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, la responsabile e la Madre Superiora dell'Istituto "Sacro Cuore", rispettivamente Suor Gabriella Quadrelli e Suor Vincenzina Santo, il responsabile del "Benjamin Franklin Institute" Raffaele Moretti ed il responsabile dell'area formazione del medesimo istituto Domenico Mundo.


  • scuola
Altri contenuti a tema
Natale solidale alla scuola Caiati di Bitonto: fondi per i bambini di Unicef e Save the Children Natale solidale alla scuola Caiati di Bitonto: fondi per i bambini di Unicef e Save the Children La dirigente Bruno: «Il bene più prezioso è la condivisione»
Consegnato il nuovo scuolabus del comune di Bitonto Consegnato il nuovo scuolabus del comune di Bitonto Meno inquinante, entrerà in servizio la prossima settimana
La scuola di via Crocifisso resta aperta: ritirata l'ordinanza di chiusura La scuola di via Crocifisso resta aperta: ritirata l'ordinanza di chiusura Il dirigente ha chiesto al sindaco lo stop al provvedimento. Ma domattina l'impianto di riscaldamento sarà fuori uso
Infiltrazioni durante i lavori al tetto della Cassano: scuola chiusa fino a giovedì Infiltrazioni durante i lavori al tetto della Cassano: scuola chiusa fino a giovedì L'ha deciso il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, dopo la comunicazione dell'Ufficio Tecnico
Maltempo: scuole chiuse a Bitonto e in tutta la Puglia Maltempo: scuole chiuse a Bitonto e in tutta la Puglia Il sindaco Abbaticchio firma ordinanza dopo l’allerta della Protezione civile regionale
Scuole più ecologiche a Bitonto con “FacciamoEcoScuola” Scuole più ecologiche a Bitonto con “FacciamoEcoScuola” L'iniziativa promossa dall'onorevole Ruggiero e finanziata col taglio degli stipendi dei parlamentari 5 Stelle
Consigliere comunale di Bitonto a scuola, Putignano: «Mai preteso di entrare solo per il mio ruolo» Consigliere comunale di Bitonto a scuola, Putignano: «Mai preteso di entrare solo per il mio ruolo» Le precisazioni dell'esponente di Sud al Centro dopo la nota della preside a Palazzo Gentile
La mensa scolastica nelle scuole di Bitonto parte in anticipo La mensa scolastica nelle scuole di Bitonto parte in anticipo Si inizia lunedì 14 ottobre. L'assessore Salierno: «Scelta dell'amministrazione per agevolare le famiglie»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.