Martedì 28 febbraio alle ore 18.30 nel foyer del Teatro Traetta a Bitonto è in programma l'inaugurazione di "Com'eri vestita? – What were you wearing?" mostra itinerante contro gli stereotipi che colpevolizzano le donne vittime di violenza sessuale.

Al taglio del nastro interverranno i rappresentanti istituzionali del Comune di Bitonto e del Comune di Palo del Colle: i sindaci Francesco Paolo Ricci e Tommaso Amendolara, le assessore alle Pari opportunità Marianna Legista e Rosa Mastrandrea, le assessore al Welfare Silvia Altamura e Teresa Lanzisera.

Con loro Ivana Stellacci, responsabile del Centro antiviolenza "Io sono Mia", a cui si deve l'organizzazione della mostra, che è una delle attività previste dal Programma Antiviolenza Ex-Change, finanziato dalla Regione Puglia e cofinanziato dall'Ambito territoriale Bitonto-Palo del Colle.

What Were You Wearing? è il titolo della mostra promossa negli Stati Uniti dall'Università dell'Arkansas e progettata da Jen Brockman (Centro per la prevenzione e formazione sessuale dell'Università del Kansas) e Marty A. Wyandt-Hiebert (Centro di educazione contro gli stupri dell'Università dell'Arkansas), esposta per la prima volta nella primavera del 2013.

In Italia l'iniziativa è stata, poi, replicata e adattata al contesto socio-culturale italiano dall'associazione Libere Sinergie con l'intento di sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, a partire dalla domanda ricorrente posta a chi ha subito molestie o violenza sessuale: Come eri vestita?
Domanda che sottende stereotipi sessisti e pesanti implicazioni negative, poiché presuppone l'idea che la vittima "avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti".

La mostra si propone di contrastare tali pregiudizi, presentando le storie di abusi che accompagnano i 17 abiti in esposizione, fedele riproduzione dell'abbigliamento indossato dalle vittime in occasione della violenza. Visitatori e visitatrici possono facilmente identificarsi nelle storie narrate, accorgendosi di quanto gli abiti che le vittime indossavano siano "comuni", ovvero simili agli indumenti riposti nel proprio armadio e quotidianamente utilizzati.

"Com'eri vestita" è un percorso che promuove una maggiore consapevolezza sul tema della violenza di genere e combatte il senso di colpa comunemente scaricato sulle vittime, smuovendo le coscienze e rompendo antichi e perduranti pregiudizi, che rendono la donna doppiamente vittima, ingabbiata nelle accuse che le vengono rivolte all'indomani della violenza subita.

Dopo numerose tappe lungo tutta l'Italia, la mostra viene riproposta in Puglia grazie al contributo di Sud-Est Donne, associazione da anni impegnata nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere.

La mostra – a ingresso libero – sarà visitabile dal 28 febbraio al 5 marzo 2023 nel foyer del Teatro Traetta al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 17 alle 20.

La mattina sarà dedicata soprattutto agli incontri con i ragazzi e le ragazze delle classi quinte degli Istituti scolastici di secondo grado (per prenotazioni: 3807458616iosonomia@outlook.it)