La Direzione Investigativa Antimafia
La Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

A Bitonto la guerra per spartirsi il mercato della droga

I dati dell'Antimafia mettono in risalto i sequestri avvenuti anche a Giovinazzo e Mariotto

«Tra le città della provincia su cui va posta particolare attenzione si segnala Bitonto, nota per la recrudescenza di gravi episodi commessi anche con l'uso delle armi». Lo scriveva, già nel 2017, l'Antimafia nella relazione dell'attività svolta nel secondo semestre 2016.

«La contiguità dell'area urbana con quella metropolitana - proseguiva la Direzione Investigativa Antimafia nella relazione ufficiale inviata al ministro dell'Interno e al Parlamento - sembra favorire l'interazione criminale tra il capoluogo ed i comuni della provincia, come peraltro pienamente confermato dalle evidenze acquisite nell'ambito dell'operazione "Attila 2"».

Minimo comune denominatore «la disponibilità di armi provenienti dai Paesi dell'area balcanica e la propensione ad avvalersi sempre più di persone incensurate, costrette, per evitare rappresaglie, a custodire in appartamenti armi o sostanze stupefacenti, con quest'ultime che rimangono un prioritario ambito di interesse delle organizzazioni».

«Sul piano generale, - si legge nel documento ufficiale sull'attività svolta e sui risultati conseguiti dall'Antimafia, a pagina 174 - la criminalità barese manifesta una tendenza espansionistica verso i comuni dell'hinterland barese, non disgiunta da persistenti tentativi di instaurare "legami" con imprenditori, professionisti e amministratori locali».

Un contesto, dunque, assai complicato nel quale «insorgono ciclicamente tensioni e conflitti, determinati sia da figure emergenti che spingerebbero per conquistare spazio nell'ambito del gruppo criminale di appartenenza, sia da interessi contrapposti tra differenti sodalizi in relazione alle estorsioni e ai traffici di sostanze stupefacenti e di armi».

Nella relazione, a pagina 178, c'è anche un'approfondita analisi della provincia e dei legami con il capoluogo, in "contiguità" con «il diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e il costante rinvenimento di piantagioni di marijuana. L'andamento della delittuosità in provincia continua, inoltre, a risentire dell'influenza di personaggi legati ai clan baresi, in passato trasferitisi nei comuni limitrofi».

In due distinte operazioni, avvenute nel 2017 e di cui ne dà notizia la Gazzetta del Mezzogiorno «la Tenenza della Finanza di Bitonto e i Baschi Verdi hanno scoperto serre e piantagioni di marijuana, ricavate in un capannone sulla strada provinciale 88 per Giovinazzo (oltre 200 piante) e nello scantinato di un agriturismo a Mariotto (nella circostanza furono arrestati due altamurani)».

La mappatura geo-criminale di Bitonto resta sostanzialmente immutata: la città è sempre contesa dai clan Cipriano, le cui attività illecite si concentrano in particolar modo nel centro storico di Bitonto, e Conte-Cassano, particolarmente attivo nella zona 167 e nelle periferie del nucleo urbano, storicamente contrapposto al clan bitontino dei Cipriano.

I sodalizi sono quasi esclusivamente dediti alle attività di traffico e spaccio di stupefacenti. Attività che hanno creato una vera e propria guerra, culminata con il delitto di Anna Rosa Tarantino. Lo ha confermato anche la Procura: la donna è una vittima innocente della guerra tra clan.
  • Direzione Investigativa Antimafia
  • Clan Cassano Bitonto
  • Clan Conte Bitonto
  • Clan Cipriano Bitonto
Altri contenuti a tema
Operazione "Bypass", oggi previsti gli interrogatori di garanzia Operazione "Bypass", oggi previsti gli interrogatori di garanzia Il clan Cipriano aveva spostato i propri traffici da Bitonto a Palo del Colle: 19 le persone finite in carcere
Il linguaggio in codice dei pusher: "Barbara" era l'eroina, "Angela" la cocaina Il linguaggio in codice dei pusher: "Barbara" era l'eroina, "Angela" la cocaina Un pentito ha spiegato come il guadagno maggiore i Cipriano «l'hanno sull'eroina, non venduta a Bitonto per non creare problemi»
Più controlli a Bitonto: lo spaccio del clan Cipriano si era spostato a Palo Più controlli a Bitonto: lo spaccio del clan Cipriano si era spostato a Palo Il gruppo di Digiacomantonio costretto a riorganizzarsi dopo l'omicidio Tarantino e il deciso affondo delle forze dell'ordine
Spaccio fuori città per bypassare i controlli, 19 arresti nel clan Cipriano Spaccio fuori città per bypassare i controlli, 19 arresti nel clan Cipriano Blitz questa mattina dei Carabinieri tra Bitonto, Palo del Colle, Bitetto e Noicattaro: 32 gli indagati tra familiari e pusher
Faida tra clan a Bitonto, 25 condanne per 171 anni al clan Cipriano Faida tra clan a Bitonto, 25 condanne per 171 anni al clan Cipriano Le pene più severe (18 anni) per i presunti capi Francesco Colasuonno e Giuseppe Pastoressa. 14 anni per Rocco Mena
Maxi processo "Pandora", annullata con rinvio la sentenza a carico del boss Conte Maxi processo "Pandora", annullata con rinvio la sentenza a carico del boss Conte Da rivedere la sua «applicazione della misura di sicurezza». Rigettati e dichiarati inammissibili i ricorsi di altri imputati di Bitonto
«A Bitonto ancora aperta la conflittualità fra i Cipriano e i Conte» «A Bitonto ancora aperta la conflittualità fra i Cipriano e i Conte» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: «il primo ha consolidato l’alleanza con i Parisi. Il secondo rappresenta una propaggine dei Capriati»
«Fabbrica della droga a Bitonto», 42 condanne nel clan Conte. 20 anni al boss «Fabbrica della droga a Bitonto», 42 condanne nel clan Conte. 20 anni al boss Inflitti in tutto 343 anni di carcere a pusher e vedette: 20 anni a Domenico Conte, 18 anni a Mario d'Elia
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.