IMG
IMG
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Bitonto la cultura è...Donna

Un fitto programma di eventi per celebrare l'8 marzo

Anche quest'anno Bitonto offre una ricca serie di appuntamenti per celebrare la Festa della Donna nel segno della cultura, dello spettacolo e della condivisione, che non si riduce alla sola giornata di oggi, ma proseguirà anche nei prossimi giorni, con visite guidate, presentazioni di libri sul tema femminile e momenti di riflessione comune.
Di seguito il calendario delle iniziative.

Mercoledì 8 marzo

Alle ore 10, al Teatro Traetta va in scena lo spettacolo teatrale Manuale Distruzione di Raffaele Romita, a cura dei Fatti d'Arte. Lo spettacolo è offerto dall'amministrazione comunale e riservato alle scuole superiori.

Alle ore 10.30, al Palazzo del Quirinale a Roma verrà premiata una rappresentanza dell'I.C Modugno – Rutigliano – Rogadeo per la partecipazione al concorso nazionale Donne per la pace.

Alle ore 17.30 al Museo Archeologico De Palo – Ungaro avranno luogo visite guidate gratuite sul tema Donne e Guerrieri, a cura della Fondazione De Palo – Ungaro. Per info e prenotazioni telefonare al n. 080 3715402.

Dalle 18 alle 21 presso il Museo Diocesano Marena visite guidate gratuite sul tema La forza religiosa della donna nell'arte, a cura della cooperativa Re Artù. Info e prenotazioni al n. 333 4927688.

Alle ore 19, al Salierno Bistrot avrà luogo l'incontro con Giulia Basile, Per una toponomastica femminile, a cura dell'Associazione Docenti.

Alle ore 21 al Teatro Traetta andrà nuovamente in scena lo spettacolo Manuale Distruzione di Raffaele Romita, a cura dei Fatti d'Arte. Ingresso a pagamento.

Ore 0 – 24 Sciopero Globale delle Donne. Libera adesione e conclusione con un buffet culturale alle 20.30 a cura dell'Associazione Io sono Mia.

Giovedì 9 marzo

Alle 18.30 nella Chiesa di San Giorgio verrà presentato il libro Le eroine del quotidiano. La Grande Guerra a Bitonto, con relazione del prof. Robles a cura di FIDAPA, CENTRO RICERCHE, ASSOCIAZIONE BITONTO ONORA I SUOI CADUTI.

Venerdì 10 marzo

Alle ore 19, nel Foyer del Teatro Traetta, avrà luogo la consegna alla Commissione Toponomastica delle proposte di denominazioni di luoghi comunali a figure femminili di rilievo.
Alle 20.30 al Teatro Traetta, galà artistico per la sensibilizzazione al tema del Femminicidio in Italia, a cura dell'Associazione Giovani Avvocati di Bitonto.

Domenica 12 marzo

Alle ore 18, presso lo Spleen Cafè Letterario Ristoart, Emily Bronte e la sua poesia. Silvio Raffo e Simona Scarfogliero a confronto, con introduzione di Barbara Buttiglione. A cura di Associazione Culturale Ante Litteram, Agorà, Cenacolo dei Poeti.


Martedì 14 marzo

Alle ore 11 al Teatro Traetta andrà in scena un recital poetico su Emily Dickinson con Silvio Raffo, riservato alle scuole, a cura del Cenacolo dei Poeti.


Venerdì 17 marzo

Alle ore 17 alla Biblioteca Comunale verrà presentato il libro Storie di donne di Maria Antonietta Elia, a cura del Cenacolo dei Poeti e della Libreria del Teatro.


Martedì 21 marzo

Alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale si celebrerà la Giornata Internazionale della Poesia con Isabella Morra: tra storia e poesia, a cura del Cenacolo dei poeti.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.