Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo
Attualità

A Bitonto l’Incontro tecnico di armonizzazione per i capi panel e i vice-capi panel professionali

Sicolo: «Con La Pietra stiamo lavorando per valorizzare al massimo eccellenza pugliese e italiana»

Italia Olivicola e Finoliva Global Service, in collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell'economia agraria) hanno organizzato un importantissimo evento nazionale, un "Incontro tecnico di armonizzazione per i capi panel e i vice-capi panel dei comitati di assaggio riconosciuti ai sensi del D.M. 07/10/2021".

L'incontro, che si terrà venerdì 31 maggio, nella sala conferenze di Finoliva Global Service, in via Torre d'Agera 11, prenderà il via alle ore 9.45. Ad dare il via ai lavori saranno i saluti di Paolo Menesatti (CREA), Benedetto Fracchiolla per Finoliva Global Service e Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola. È un evento molto importante, che dà il giusto valore al lavoro fondamentale di tutti i panel italiani professionali. Insieme, metteranno a punto le tecniche di armonizzazione per i capi panel e i vice-capi panel dei comitati di assaggio riconosciuti ai sensi del D.M. 07/10/2021.
L'evento si svilupperà in due sessioni e si concluderà alle ore 17.

«Si tratta di un appuntamento di livello e di rilievo nazionale e internazionale - spiega Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola -. Con il Ministero dell'Agricoltura, grazie all'impegno sinergico che stiamo sviluppando con il sottosegretario La Pietra, stiamo lavorando con grande determinazione per ottimizzare e potenziare le ricadute economiche positive dei riconoscimenti agli olii extravergini d'oliva di eccelsa qualità. Bisogna ampliare i mercati di riferimento, aumentare il valore aggiunto delle nostre produzioni e imporre la loro qualità ovunque, soprattutto in quei Paesi in cui sta crescendo la consapevolezza di quanto sia importante promuovere il consumo di un EVO con proprietà importantissime per la salute umana».

ESPERTI DA TUTTA ITALIA
A Bitonto si sono dati appuntamento i capi panel e gli esperti di tutta Italia, a cominciare da quelli che operano in tutta la Puglia e dal CREA di Pescara. Ci saranno diversi momenti dedicati all'assaggio e all'analisi delle proprietà che caratterizzano gli oli vincitori del concorso "Ercole Olivario". La sessione pomeridiana comincerà con la visita allo stabilimento Finoliva. Alle ore 15, spazio agli assaggi di oli di oliva DOP e IGP messi a disposizione dai capi-panel pugliesi. Interverranno anche docenti universitari come l'esperta Tullia Gallina Toschi dell'Università di Bologna.

I CAPI PANEL
L'analisi sensoriale degli oli vergini d'oliva (panel test) ha acquisito, negli ultimi decenni, un rilievo sempre maggiore ai fini della definizione della loro qualità. Essa viene effettuata da un Panel, cioè un gruppo di assaggiatori addestrati e iscritti al relativo Albo/Elenco nazionale, sotto la direzione di un Capo Panel (o Panel Leader). Il lavoro dei capi-panel è fondamentale perché certifica le caratteristiche qualitative degli oli, promuovendone la tracciabilità totale, e valorizzando le peculiarità che differenziano un prodotto mediocre da uno eccellente.
  • CIA Puglia
Altri contenuti a tema
Cartelle esattoriali dai Consorzi agli agricoltori, CIA Puglia: «Vanno annullate!» Cartelle esattoriali dai Consorzi agli agricoltori, CIA Puglia: «Vanno annullate!» Centinaia di avvisi già recapitati, ma secondo l'associazione senza servizi nessun pagamento è dovuto
Olio EVO di Puglia, a Bitonto i risultati del progetto Certo Olio EVO di Puglia, a Bitonto i risultati del progetto Certo Venerdì 14 giugno l’evento nella sede Finoliva, prima strada Viale Prof. Giuseppe Lazzati
La denuncia di Sicolo (CIA Puglia): «Il Governo non oscuri Granaio Italia dal D.L. Agricoltura» La denuncia di Sicolo (CIA Puglia): «Il Governo non oscuri Granaio Italia dal D.L. Agricoltura» Una decisione che andrebbe contro gli interessi di cerealicoltori e consumatori
Siccità, l'appello di Sicolo: «Si dia avvio alla stagione irrigua» Siccità, l'appello di Sicolo: «Si dia avvio alla stagione irrigua» Dalla CIA Puglia la richiesta di potenziare il riuso delle acque reflue, sperimentare la soluzione dissalatori, nuove infrastrutture
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni a Bitonto Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni a Bitonto Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
CIA Puglia: «L’Europa protegge gli altri Paesi e affossa il grano italiano» CIA Puglia: «L’Europa protegge gli altri Paesi e affossa il grano italiano» Sicolo: «Se non cambia direzione, l’Unione Europea andrà a sbattere contro un muro»
Convocato tavolo di Granaio Italia, esulta Sicolo: “Subito l’attivazione” Convocato tavolo di Granaio Italia, esulta Sicolo: “Subito l’attivazione” CIA Puglia si batte da mesi per accelerare il processo da parte del Governo
Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Il presidente CIA Puglia: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.