Welcome Lab
Welcome Lab
Cultura

A Bitonto e Palombaio arrivano i “WEL.COM.E. Lab – Laboratori di Welfare di/per Comunità educanti”,

Spazi nella Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano e nell’oratorio "San Gaspare" nella frazione di Palombaio.

L'estate e il rallentamento dei contagi causati dalla pandemia fanno tornare i bimbi a svolgere attività educative e laboratoriali in presenza.

Questo è possibile grazie ai percorsi EDU Lab per i bambini del progetto "WEL.COM.E. Lab – Laboratori di Welfare di/per Comunità educanti", un progetto selezionato da "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato dalla cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà. Infatti, dopo il periodo trascorso con attività per lo più a distanza, che hanno visto coinvolti i bambini delle scuole di Bitonto e Triggiano, e l'attivazione di uno sportello di supporto psicologico a genitori e famiglie su quattro Comuni del barese, sono riprese le attività in presenza. Questi mesi estivi vedranno diversi gruppi, molti dei quali con tanti nuovi bambini inseriti e coinvolti nelle attività, che si svolgeranno negli spazi scolastici di Bari-Palese, Molfetta e Triggiano, in linea con il "Piano Scuola Estate" del governo.

Nel dettaglio si tratta di cinque gruppi di minori coinvolti nelle attività presso i giardini scolastici dei plessi "Duca d'Aosta" e "Collodi" di Bari-Palese; quattro gruppi di bambini nel plesso "San Giovanni Bosco" di Triggiano; due gruppi nel plesso "Manzoni" e negli spazi degli oratori parrocchiali della Madonna della Rosa e della Pace a Molfetta; un gruppo sarà nella Casa di "Santa Luisa" a Terlizzi; gli ultimi due gruppi saranno a Bitonto negli spazi della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano e nell'oratorio "San Gaspare" nella frazione di Palombaio.

I più piccoli e le loro famiglie attraverso il gioco e l'educazione non formale, saranno coinvolti in laboratori di orticoltura, cittadinanza e archeologia, alla scoperta del patrimonio locale con il "Museo Itinerante", e in attività educative con "La città dei piccoli", "U mest d'asc" e "Time's explorers", oltre che con la Welcome Summer School.
  • Welcome Lab
  • Opera Santi Medici Bitonto
  • Oratorio San Gaspare Palombaio
Altri contenuti a tema
Fondazione Santi Medici: cinque anni al servizio del “bene comune” Fondazione Santi Medici: cinque anni al servizio del “bene comune” Due giorni fa l'ultima riunione del CdA per fare un bilancio a conclusione del mandato. Nei prossimi giorni Mons. Satriano procederà con le nuove nomine
Il figlio si sposa. Lui vuole incontrarlo con sua moglie all'Hospice di Bitonto Il figlio si sposa. Lui vuole incontrarlo con sua moglie all'Hospice di Bitonto Storia commovente resa pubblica dall'Opera Santi Medici
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.