4 novembre 2021 - Unità Nazionale e Forze Armate. <span>Foto F.M. </span>
4 novembre 2021 - Unità Nazionale e Forze Armate. Foto F.M.
Attualità

4 novembre: Bitonto ha onorato i caduti della Prima Guerra Mondiale

Celebrata la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Bitonto ha ricordato ieri mattina, 4 novembre, i caduti della Prima Guerra Mondiale, pagina della storia nazionale a lungo passata colpevolmente in secondo piano.

In piazza Marconi, alla presenza dell'assessora Marianna Legista, delle autorità militari, di una rappresentanza del corpo di Polizia Locale è stata deposta una corona d'alloro ai piedi del monumento che ricordo coloro i quali hanno sacrificato la propria vita per l'indipendenza e la libertà del nostro Paese. Presenti i membri dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci della sezione di Bitonto, memoria storica della città.

Nell'anno e nel giorno in cui è stato celebrato il centenario della traslazione da Aquileia a Roma della salma del Milite Ignoto, a cui decine di comuni italiani stanno concedendo la cittadinanza onoraria alla memoria, al pomeriggio, nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile, Bitonto ha ricordato quei tragici fatti con la presentazione del secondo volume di Nicola Piglionica "Le trincee della Libertà - Bitonto e la Grande Guerra: dal Piave a Vittorio Veneto".

La programmazione per il centenario dalla traslazione del Milite Ignoto si concluderanno questa sera, 5 novembre, alle ore 21.00, all'interno del Teatro Traetta, con il concerto dal titolo "Tra memoria e passione". Si esibiranno il Coro delle Stelle Alpine della sezione Puglia e Basilicata, diretto dal M° Paolo Romano, l'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide Delle Cese", diretta dal M° Vito Vittorio Desantis ed il tenore Cesare Zamparino. Ad impreziosire la serata ci sarà una sorta di lectio magistralis di Nicola Pice su "Bitonto e il Milite Ignoto".
  • 4 novembre Bitonto
Altri contenuti a tema
100 anni traslazione Milite Ignoto: il programma a Bitonto 100 anni traslazione Milite Ignoto: il programma a Bitonto Quest'oggi sarà festeggiata la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.