I mastelli della raccolta differenziata
I mastelli della raccolta differenziata
Vita di città

31 dicembre, divieto di esporre i mastelli per il vetro fuori dalle abitazioni del centro abitato

L'ordinanza a firma del sindaco Francesco Paolo Ricci

La presenza sui marciapiedi del centro cittadino fuori dalle abitazioni private dei mastelli contenenti il vetro potrebbe rappresentare una fonte di pericolo durante le ultime ore dell'anno. Per questo domenica 31 dicembre sarà vietata la loro esposizione (in genere prevista dalle ore 21 alle ore 23) per tutti i residenti nel centro abitato.
Sono esclusi dal divieto i soli residenti nel centro storico, zona nella quale la raccolta del vetro avviene nelle ore antimeridiane della domenica.

In questo modo – si legge nell'ordinanza sindacale n. 866 del 27/12/22023 – si punta a tutelare la sicurezza delle persone, preservare l'ambiente e nel contempo creare le condizioni per una maggiore garanzia di ordine pubblico. Il provvedimento assunto dal sindaco Francesco Paolo Ricci va a integrare le disposizioni contenute nell'ordinanza n. 200/2020, in vigore dal 19 marzo 2020, che vieta a tutti i titolari di pubblici esercizi, (bar, pizzerie, ristoranti, e simili) la vendita di bevande contenute in bottiglie di vetro con obbligo di utilizzare contenitori di materiale diverso. Tale divieto è esteso anche ai distributori automatici, per i quali non è consentita l'erogazione di bevande e prodotti in contenitori di vetro.

Nell'ordinanza è poi fissato l'obbligo per i titolari di pubblici esercizi, tabaccherie, centri e punti scommesse, cinema, teatri, banche e uffici postali di collocare all'esterno dei locali appositi raccoglitori e contenitori-portacenere, da svuotare tempestivamente al loro riempimento. Vale invece per tutti i cittadini il divieto di abbandonare per terra, nelle acque, nelle caditoie e negli scarichi i rifiuti di piccole dimensioni (mozziconi di sigarette, bicchieri, bottiglie, scontrini, "gratta e vinci fazzolettini, gomme da masticare e simili).

Per il mancato rispetto delle disposizioni impartite dalle suddette ordinanze è prevista una sanzione amministrativa di importo compreso tra 25 e 500 euro, ai sensi dell'articolo 7-bis del decreto legislativo 267/2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali).
  • Capodanno
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La comandante Silvana Dimundo: «Il nostro lavoro costruisce fiducia giorno dopo giorno e crea un legame diretto tra istituzioni e comunità»
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse. Ieri la commemorazione a Palazzo di Città
Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore. Non sarebbe giusto verso tutti i civili, ai quali auguro buon anno»
Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Un post social per abbracciare idealmente cittadine e cittadini
Capodanno, mastelli esposti dopo l'una. A Bitonto c'è l'ordinanza del sindaco Capodanno, mastelli esposti dopo l'una. A Bitonto c'è l'ordinanza del sindaco Posticipo disposto da un provvedimento sindacale per prevenire situazioni di pericolo durante i festeggiamenti di Capodanno
Magico Natale, per la fine dell'anno dj set in piazza Cavour a mezzogiorno Magico Natale, per la fine dell'anno dj set in piazza Cavour a mezzogiorno La musica accompagnerà il tradizionale aperitivo dell'ultimo dell'anno dei bitontini
Capodanno in Puglia, trionfano le lenticchie su otto tavole su dieci Capodanno in Puglia, trionfano le lenticchie su otto tavole su dieci I dati raccolti da Coldiretti
L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO La sentenza del procedimento d'appello arrivata in giornata
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.