VIDEO – Violenza contro le donne: inaugurato il centro che le proteggerà a Bitonto e Palo del Colle

Attivo anche un numero di telefono per le emergenze disponibile 24 ore su 24

giovedì 30 novembre 2017 11.50
Una rosa dalla ferrea volontà di lottare per i propri ideali e di non piegarsi alle prepotenze, in un deserto che, da oggi, sarà un po' meno arido e ostile. C'era il pubblico delle grandi occasioni all'inaugurazione de "Le Rose di Atacama", il Centro Antiviolenza di Bitonto e Palo del Colle inaugurato nel weekend a Palo, nei locali del Municipio adibiti al servizio. Alla cerimonia hanno preso parte Antonio Nunziante, vicepresidente della Giunta Regione Puglia, e Titti De Simone, consigliera del presidente Emiliano per l'attuazione del programma, che hanno conversato sui temi della violenza di genere, su sollecitazioni del giornalista Valentino Losito. Con loro anche Michele Abbaticchio e Anna Zaccheo, sindaci dei comuni del Piano di Zona coinvolto, e la presidente della cooperativa CRISI, Anna Coppola De Vanna, alla quale è affidata la gestione del centro.

Il Centro Antiviolenza nasce dalla volontà politica delle due amministrazioni comunali e daalla «perseveranza del dirigente Andrea Foti che ha sbloccato l'attivazione del servizio, fermo da circa 9 anni» come ha spiegato Abbaticchio, che si è detto «felice di celebrare questo traguardo con il sindaco Zaccheo. E a chi mi rimprovera il fatto che la sede del centro sia a Palo, anziché a Bitonto, rispondo che quando si parla di tematiche tanto delicate, bisogna andare oltre gli steccati e i propri orticelli». Tanto più che il servizio avrà uno sportello decentrato anche a Bitonto.

Dopo il taglio del nastro e la benedizione di rito, "Le Rose di Atacama" comincerà ad operare il 1 dicembre. Il servizio è pubblico e gratuito. Per accedervi le donne potranno rivolgersi alla sede centrale di Palo del Colle o allo sportello di Bitonto, oppure chiamare, 24ore su 24, il numero 392 938 99 89 per mettersi in contatto con un'operatrice dell'équipe.