VIDEO - La statua dell'Immacolata torna a splendere con il contributo di tutti i fedeli

Presentato il progetto di crowdfunding per il restauro dell'immagine di Porta Baresana

giovedì 7 dicembre 2017 09.00
Fu realizzata più di 200 anni fa con una raccolta fondi tra confraternita, diocesi e amministrazione civica come ringraziamento per lo scampato pericolo legato a una pericolosa epidemia. Adesso, grazie, ancora una volta, all'unione tra la comunità di fedeli, le istituzioni civiche e quelle religiose potrebbe tornare a splendere come due secoli fa.
È stato presentato con una conferenza stampa nella Sala degli Specchi del comune di Bitonto - cui hanno preso parte, fra gli altri, anche il presidente del Comitato Feste Patronali, Nicola Pice e il parroco della concattedrale, Don Ciccio Acquafredda - il progetto di crowdfunding per la ristrutturazione dell'immagine dell'Immacolata posta sull'apice di Porta Baresana.
Dopo il restauro dei primi del '900, la pietra leccese di cui è composta necessita di un nuovo intervento, che sarà realizzato con un progetto presentato dal Comitato, approvato dalla Sovrintendenza e avallato dall'amministrazione comunale.
Per raccogliere i fondi necessari il Comitato ha avviato un crowdfunding aperto a tutti, grazie alla collaborazione con Meridonare (www.meridonare.it), una piattaforma della "Fondazione Banco Di Napoli" che si concentra, in particolare sui progetti legati all'Italia meridionale.

L'iniziativa sarà presentata ufficialmente alla città oggi durante la messa solenne in occasione della festività dell'Immacolata, quando sarà possibile già iniziare le donazioni ai presidi organizzati da Meridonare. Chi non farà in tempo o risiede fuori città potrà contribuire attraverso la piattaforma internet.
Nei prossimi mesi, inoltre, il Comitato ha in serbo una serie di iniziative tese a promuovere le donazioni tra cui un grande evento "Inno alla bitontinità", che dovrebbe tenersi al Teatro Traetta.