Riparte il progetto SOUx, la scuola di Architettura per bambini

Domenica 11 dicembre realizzato un coloratissimo intervento di rinnovamento urbano tra Piazza Castello e via Burrone

martedì 13 dicembre 2022
A cura di Federica Monte
Rigenerazione urbana per le strade di Bitonto con la SOUx a domicilio, la scuola di Architettura per bambini. Il progetto è ripartito domenica 11 dicembre, con la realizzazione di un coloratissimo intervento di rinnovamento urbano tra Piazza Castello e via Burrone.

Il concetto stesso di rigenerazione urbana comprende la riqualificazione fisica di zone urbane attraverso il coinvolgendo proprio della comunità, in questo vado quella bitontina.

Oggetto della rigenerazione è il percorso che lambisce il Parco Naturale Regionale Lama Balice e che da Piazza Castello prosegue verso via Luigi Galvani, via Burrone fino a raggiungere il Ponte Tubo, che collega la Lama alla Zona 167.

Il progetto è realizzato grazie alla partecipazione dei bambini e delle bambine della SOUx Bitonto a domicilio, dei cittadini volontari, del Comando di Polizia locale, del Comune di Bitonto delle associazioni del territorio. Con la collaborazione preziosa dell'artista Angela Rapio, di Lucia Modugno, docente di Filologia classica e del gruppo Uncinettiamo il mondo - Roma, della professoressa Catia Galeazzi e degli studenti della 4A del Liceo Classico, Linguistico, Economico Sociale e Scienze Umane "Carmine Sylos" di Bitonto.

La SOUX bitontina, attualmente ospitata presso la Masseria Didattica Lama Balice, è un progetto spin off della SOU – School of Architecture for Children, nata nel 2019, ed è strutturata come un vero anno accademico, con lo svolgimento di una lezione settimanale da ottobre a luglio, e con uscite guidate sul territorio.