Quattro auto rubate ritrovate nelle campagne di Bitonto

Si tratta di una Fiat Panda, una Fiat Stilo, un Fiat Doblò e una Renault Clio fra l'agro e la frazione di Palombaio

giovedì 11 marzo 2021 16.06
Sottratte in città ai proprietari e poi nascoste nelle campagne circostanti per essere spogliate dei pezzi rivenduti poi sul mercato nero degli autoricambi oppure restituite ai proprietari dietro il pagamento di un riscatto. È il destino delle auto rubate, quattro delle quali sono state rinvenute dalle Guardie Campestri.

Il ritrovamento è stato effettuato ad opera di un vigilantes del Custodia Campi, nel corso di un quotidiano servizio di controllo del territorio rurale. L'operante si è infatti imbattuto in un fondo usato dai malviventi locali per nascondere il frutto della loro attività criminosa. Nello specifico nella contrada Monte Verde è stata ritrovata una Fiat Panda, una Fiat Stilo in zona Annunziata, un Fiat Doblò in zona Torretta, mentre una Renault Clio è stata ritrovata a Palombaio.

Immediatamente il personale del Consorzio ha contattato il Commissariato di Pubblica Sicurezza che ha inviato sul posto una volante. Dopo i primi rilievi gli agenti hanno accertato che le autovetture erano state rubate nei giorni precedenti la data del ritrovamento. «È ancora fortemente consolidato il fenomeno di rubare le auto nelle città e di portarle e nasconderle nelle campagne per la successiva cannibalizzazione», spiegano dal Consorzio Custodia Campi.

«Il nostro impegno - continuano gli uomini del Consorzio - è quello di rinvenire tali situazioni nelle campagne e nelle proprietà dei nostri consorziati oltre a quello di prevenire tali fenomeni cercando di segnalare alle competenti autorità situazioni e movimenti strani di auto e mezzi in genere lungo le vie e le strade rurali».