Michele Abbaticchio è il sindaco pugliese più amato dei social

Prima di lui solo il primo cittadino di Bari, Decaro. Sul podio anche il sindaco di Foggia, Landella

martedì 12 maggio 2020 11.00
È il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il primo cittadino pugliese più amato dal popolo dei social network. La sua pagina, infatti, può contare sul sostegno di quasi 23mila persone, restando dietro solo a quella - ormai "fuori concorso" dopo le incursioni a caccia dei violatori della quarantena finite nei TG di tutto il mondo - di Antonio Decaro, sindaco di Bari e di un bacino di cittadini anche estremamente vasto. Nemmeno i colleghi delle città capoluogo di provincia riescono ad avvicinarsi ai numeri raccolti dalla pagina facebook di Abbaticchio. Il suo più vicino "avversario" è il sindaco di Foggia, Franco Landella, che però si ferma a "soli" 17.765 like. Poco più dietro i sindaci di Gravina, Alesio Valente, con 15.203 e Monopoli, Angelo Annese, con 14.997. Spiccano tra gli inseguitori anche i primi cittadini di Cerignola, Franco Metta, con 13.972 like e di Trani, Amedeo Bottaro, che ne ha 12.489. Quasi appaiati attorno agli 11mila like Carlo Salvemini (Lecce), Francesco Miglio (San Severo) e Rosa Melodia (Altamura). Numeri con "sole" quattro cifre per tutti gli altri.

Menzione d'onore per il sindaco di Lucera, Antonio Tutolo, che, grazie alle sue infuocate dirette "anti-Covid", si è guadagnato un fan club che conta ben 19.731 like, e addirittura 25.806 "follower" sul suo account, che però è un profilo personale e non una pagina come quelle dei suoi colleghi.
Sembra pagare quindi, almeno in termini numerici, la strategia comunicativa del sindaco di Bitonto, che, come ha tenuto a specificare più volte, si occupa personalmente sia dei contenuti pubblicati, che delle risposte a commenti e messaggi a lui diretti.
Una "vicinanza" che gli utenti della rete sembrano apprezzare, tanto da aver attirato il sostegno di migliaia di persone anche molto distanti dalle logiche bitontine.
Contare i "like" di una pagina è, evidentemente, un metodo abbastanza "rozzo" per misurare il gradimento di un personaggio e della sua azione politica, ma, accanto a tutta una serie di altri fattori è un dato che può tornare utile per valutare l'appeal del primo cittadino anche fuori dal circolo della poligonale.