Medico aggredito da paziente, il sindaco lo riceve al Comune: «Gesto violento e senza motivo»

Il dottore bitontino ha riportato la frattura a una falange della mano destra

giovedì 2 febbraio 2023
A cura di Massimiliano Dilettuso
Il primo cittadino di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ha incontrato il dott. Giulio Minoretti, medico di famiglia vittima di un'aggressione da parte di un 50enne in attesa di essere assistito. Il fattaccio è avvenuto verso la fine del dicembre scorso: secondo le ricostruzioni, il paziente non avrebbe aspettato il proprio turno e aggredito il dottore, che ha riportato la frattura a una falange della mano destra. Minoretti, richiamato dal vociare, sarebbe uscito dall'ambulatorio e avrebbe cercato di tranquillizzare l'uomo, agitato, con la promessa di visitarlo comunque. Ma egli, nonostante la sua rassicurazione, avrebbe cominciato prima ad insultarlo e poi lo avrebbe preso a calci, provocandogli la frattura.

«Esprimo piena solidarietà a nome mio e della Federazione italiana medici di medicina generale al collega che è stato aggredito da un paziente», è stato il commento di Nicola Calabrese, segretario Fimmg Bari, «episodi di questo genere, magari con conseguenze meno gravi e spesso non denunciati, continuano a ripetersi: la sicurezza degli operatori sanitari è un'emergenza che non si è mai risolta. Semplicemente, è stata dimenticata per un po' dai media. Non possiamo però attendere il caso tragico per ricordarcene».

«Un gesto violento e senza motivo. Atti di questo tipo, volti contro chi è impegnato a svolgere un lavoro per il bene della collettività, dimostrano quanto lavoro c'è ancora da fare a tutela dei medici di famiglia, vere e proprie figure di prossimità», ha dichiarato invece il sindaco Ricci a seguito dell'incontro con Minoretti, che è stato ricevuto dal primo cittadino a Palazzo Gentile.

«L'occasione è stata anche utile per condividere l'appello lanciato dalla Fimmg Bari: non possiamo permetterci che il nostro servizio sanitario si spenga anche per avvenimenti come questi. Noi faremo la nostra parte mettendo in campo tutte le iniziative possibili che scongiurino questo rischio reale», ha concluso Ricci.