La storia di Maby: adottato e restituito

Gli adottanti non lo vogliono più. Triste epilogo per un cagnolino docile e simpaticissimo.

giovedì 15 aprile 2021 11.37
A cura di Federica Monte
La storia di Maby poteva avere un lieto fine, eppure, dopo soli tre giorni gli adottanti hanno richiamato Qua La Zampa per restituirlo.

«Ringhia quando vede mio marito, non lo vogliamo più» le parole della seconda famiglia che ha provato ad adottarlo, infatti, Maby era stato adottato precedentemente da una famiglia con altri due cani, con i quali non andava d'accordo e la prima adottante aveva a malincuore accettato di spostarlo, con il consenso dell'associazione bitontina, presso un'altra famiglia. Ma passano solo 3 giorni e la seconda famiglia non lo vuole più. Questa volta non ci sono problemi con altri cani, Maby è spaventato, confuso, fa la pipì dentro casa, viene rimproverato e si spaventa, perciò ringhia.

«Tre giorni sono troppo pochi per fare qualsiasi valutazione. Anche i cani vanno sotto stress, è probabile che Maby sia stato rimproverato da una figura maschile e per questo abbia iniziato a ringhiare. Basterebbe un po' di comprensione verso un essere vivente che continua a spostarsi e a vedere gente che non conosce» ha affermato la responsabile di Qua La Zampa, Gianna Manfredi «Maby con noi si è sempre comportato bene, anche con gli uomini. Quando si adotta un cane, bisogna avere pazienza, bisogna insegnargli le cose, non si può pretendere di avere tutto e subito, sono esseri viventi, non peluche».

Ora Maby si trova ad Agrate Brianza, in Lombardia, in stallo da un'amica della prima adottante - terzo ambiente e famiglia in una sola settimana - ma la signora che si è offerta di tenerlo in stallo non può tenerlo oltre domenica. Le volontarie di Qua La Zampa stanno cercando di trovare per lui una nuova famiglia, che sia per sempre. Altrimenti la prossima settimana, Maby, potrebbe tornare a Bitonto. «Cerchiamo una mamma che lo ami e un papà consapevole che Maby ha subito un trauma e ha bisogno di tempo per capire che non tutti i papà sono cattivi, senza invadere i suoi spazi perché lui deve tornare a fidarsi degli uomini. Con le donne, invece, nessun problema».

Info per adozione:
3921539719