La scuola di via Crocifisso resta aperta: ritirata l'ordinanza di chiusura

Il dirigente ha chiesto al sindaco lo stop al provvedimento. Ma domattina l'impianto di riscaldamento sarà fuori uso

mercoledì 4 dicembre 2019 15.09
Un guasto all'impianto di riscaldamento aveva persuaso il sindaco di Bitonto a chiudere la scuola del plesso di via Crocifisso per evitare disagi ai bambini in classe, adesso però il dirigente dell'istituto ha chiesto lo stop al provvedimento e i piccoli alunni dovranno essere regolarmente in classe. Nonostante il freddo.
È stata ritirata l'ordinanza sindacale con cui il primo cittadino, Michele Abbaticchio, aveva imposto la chiusura del plesso di via Crocifisso, inserito nell'Istituto Comprensivo Modugno – Rutigliano – Rogadeo, prevista per domani e dopodomani. Il provvedimento era stato emesso per un guasto al sistema di riscaldamento e avrebbe evitato ad alunni e personale scolastico di restare diverse ore al freddo durante le riparazioni necessarie. A poche ore dall'ordinanza è arrivata però la richiesta da parte del dirigente scolastico, Michele Bonasia, di ritirare l'ordinanza e consentire il normale svolgimento delle lezioni.

«Le pompe di riscaldamento, oggetto di intervento sostitutivo – scrive Bonasia nella sua nota a Palazzo Gentile – sono situate in un locale completamente autonomo rispetto al corpo dell'edificio scolastico. Sentito per le vie anche l'impresa, che procederà a eseguire gli interventi, nonché il consigliere d'istituto Savino Danilo, i lavori dovrebbero iniziare nelle ore pomeridiane di giovedì 05/12/19. Gli interventi, pertanto, non influenzeranno affatto le attività scolastiche».

Domattina, intanto, i ragazzi e il personale scolastico saranno in classe senza riscaldamento, col rischio di doppiare l'esperienza anche il giorno successivo nel caso in cui l'impresa non dovesse essere in grado di completare l'intervento nel pomeriggio di domani.