L’addolorata della Cattedrale di Bitonto esposta a Taranto Facies Passionis 2020

Sará con altre 10 immagini mariane legate alla Settimana Santa provenienti da tutta la Puglia

mercoledì 12 febbraio 2020 11.47
Torna anche nel 2020, Facies Passionis, la mostra organizzata dall'Arciconfraternita del Carmine di Taranto, dedicata alle icone più suggestive dei riti della settimana Santa in Puglia, che anche quedt'anno Vedrà protagonisti anche i riti di Bitonto.
Un evento che sin da subito ha raccolto i favori di tanti appassionati, confratelli e non, dei riti quaresimali e che ha coinvolto anche molti turisti e visitatori di passaggio a febbraio per la città dei due mari.
La formula dell'evento, fortemente voluto dal priore Antonello Papalia con la partecipazione convinta dell'arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro è semplice e quanto mai efficace: estrapolare dalla tradizionale pugliese un tema, sviluppato con l'esposizione "ragionata" delle immagini nella navata centrale della chiesa del Carmine e contemporaneamente organizzare momenti di confronto, concerti e approfondimenti sui temi della mostra.
Dopo aver esposto la Culla di Cristo Morto della Chiesa del Purgatorio nel 2018 quest'anno Bitonto torna protagonista con una delle icone più amate dei riti della Settimana Santa: l'immagine dell'Addolorata venerata in Cattedrale e portata in processione il Venerdì di Passione con l'accompagnamento del coro di voci bianche che intonano il celebre canto della "Desolata".
Il tema di Facie Passionis per il 2020, infatti, è "Lacrimae Mariae" dedicato proprio alle immagini mariane più suggestive. Oltre che da Bitonto, saranno esposte immagini di Canosa di Puglia, Carbonara, Mottola, Triggiano, Latiano, San Giorgio Jonico, Ruvo di Puglia.
La mostra si aprirà il 12 febbraio e resterà aperta fino alla 16 Febbraio. Alla inaugurazione è prevista la presenza di rappresentanze delle amministrazioni e delle diocesi che hanno esposte immagini. Per Bitonto sarà presente Don Ciccio Acquafredda, parrocco della Cattedrale e Rocco Mangini, Assessore al Marketing Territoriale.