L'11 e 12 novembre a Bitonto torna Monumenti Aperti

La rassegna, coordinata dall'Associazione Imago Mundi OdV, sarà realizzata con il supporto di oltre 600 alunni

mercoledì 8 novembre 2023
Bitonto si prepara per il quarto appuntamento con Monumenti Aperti, che si terrà sabato 11 (dalle ore 18 alle 20) e domenica 12 novembre (dalle ore 9 alle 12). Quest'anno, saranno nove i siti cittadini aperti al pubblico grazie all'impegno di oltre 600 alunni provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, inclusi Palombaio e Mariotto.

Bitonto segna la tappa conclusiva della 27esima edizione di Monumenti Aperti, partita a Cagliari e passata attraverso 60 comuni in Sardegna, per poi giungere in Emilia Romagna a Ferrara e concludersi in Puglia. "Pratiche di meraviglia" è il tema di quest'anno, pensato per stimolare sia i giovani che gli adulti a riscoprire l'incanto e la bellezza del nostro straordinario patrimonio culturale. Monumenti Aperti è un progetto coordinato su scala nazionale dall'Associazione Imago Mundi OdV, presieduta da Massimiliano Messina.

«Bitonto è diventata un punto fermo nel nostro progetto. L'entusiasmo delle scuole, il coinvolgimento di studenti e docenti, lo spirito di comunità: questi valori sono sempre stati una parte integrante della città di Bitonto - commenta Massimiliano Messina -. Ringraziamo le scuole, le associazioni e le istituzioni, che hanno reso Bitonto un esempio di buone pratiche e un luogo ideale per celebrare la meraviglia che caratterizza il tema di quest'anno. Continuiamo ad essere sorpresi dal nostro patrimonio culturale anno dopo anno, e vogliamo trasmettere questa meraviglia ai giovani volontari e ai visitatori, invitandoli a riscoprire la bellezza, a stupirsi e a investire nella memoria, proiettando le radici verso il futuro».

«Monumenti Aperti è ormai un appuntamento imperdibile per la nostra comunità. Una manifestazione che ci consente di continuare l'opera di valorizzazione e fruizione dell'immenso patrimonio storico-artistico di Bitonto, Palombaio e Mariotto - sottolinea il sindaco Francesco Paolo Ricci -. Un'attenzione rivolta non soltanto al centro urbano, ma anche alle aree più periferiche: quest'anno, infatti, abbiamo deciso di aprire le porte della chiesa di Maria SS. Addolorata e del Palazzo Baronale a Mariotto e della chiesa di Maria SS. Immacolata a Palombaio. L'aspetto originale di questa iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, è il pieno coinvolgimento degli alunni e dei docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale: le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi diventano i veri protagonisti di Monumenti Aperti, raccontando a visitatori e turisti le bellezze di una comunità che ha tanto da offrire».

I NOVE SITI VISITABILI A BITONTO:

Piazza Camillo Benso di Cavour (raccontata dagli studenti dell'Istituto comprensivo "Modugno/Rutigliano/Rogadeo" sabato 11 novembre dalle ore 18 alle 20 e domenica 12 novembre dalle 9 alle 12).

Piazza Cattedrale (raccontata dagli studenti dell'Istituto comprensivo "Sylos" sabato 11 novembre dalle ore 18 alle 20 e domenica 12 novembre dalle 9 alle 12).

Largo Teatro e Chiesa Santa Lucia (raccontati dagli alunni Circolo didattico "G. Caiati" domenica 12 novembre dalle 9 alle 12).

Complesso conventuale S. Maria Maddalena (Chiesa S. Francesco d'Assisi) (raccontato dagli studenti dell'istituto comprensivo Istitito comprensivo "Cassano De Rienzo" sabato 11 novembre dalle ore 18 alle 20 e domenica 12 novembre dalle 9 alle 12).

Piazza Minerva (Chiesa di San Pietro in Vincolis o De Castro) (presentata al pubblico dagli studenti della Circolo didattico "G. Caiati" domenica 12 novembre dalle ore 9 alle 12).

Istituto scolastico "Nicola Fornelli" (raccontato dagli studenti del 1° Circolo didattico "Nicola Fornelli" domenica 12 novembre dalle 9 alle 12).

Complesso monastico delle suore dell'ordine Maestre Pie Filippini (presentato al pubblico dagli alunni dell'Istituto "B. Franklin" sabato 11 novembre dalle 18 alle 20 e dagli alunni dell'Istituto "Sacro Cuore" domenica 12 dalle 10 alle 12:30).

Chiesa Maria SS Immacolata - Palombaio (visite guidate curate dagli studenti dell'Istituto comprensivo "don Tonino Bello" sabato 11 novembre dalle 17:30 alle 19:30 e domenica 12 novembre dalle 10:30 alle 12:30).

Chiesa Maria SS. Addolorata e Palazzo Baronale - Mariotto (raccontata dagli studenti dell'Istituto comprensivo "don Tonino Bello" sabato 11 novembre dalle 17:30 alle 19:30 e domenica 12 novembre dalle 10:30 alle 12:30).