Italia in Comune su Decaro per le Amministrative di Bari

Il coordinatore regionale Abbaticchio: «Giusto dare continuità a un sindaco che ha operato bene»

giovedì 7 febbraio 2019 17.47
Sarà quasi certamente Antonio Decaro il candidato sindaco che Italia in Comune sosterrà alle amministrative in programma a maggio a Bari, dove il partito di Pizzarotti presenterà una sua lista con propri candidati. Il sindaco uscente ha incontrato negli scorsi giorni Vincenzo Madetti, coordinatore cittadino di Italia in Comune Bari, e il responsabile regionale del partito, Michele Abbaticchio.

«Come abbiamo sempre detto – ha spiegato Madetti - e come ho ripetuto al sindaco Decaro, la nostra Bibbia sono e saranno i territori, poiché siamo certi che solo ripartendo 'dalla base', dalle persone, dai problemi che la gente affronta nel quotidiano possa essere superato questo allontanamento dalla politica dei cittadini».

«Italia in Comune – ha aggiunto Abbaticchio - pur non presentando il simbolo, ha già supportato con notevole successo alcuni candidati al precedente giro di amministrative. Nei mesi successivi, poi, la nostra proposta politica ha raccolto un interesse che riteniamo i tempi maturi per affrontare la 'sfida' anche su Bari. Quanto alla decisione di appoggiare il sindaco uscente, non abbiamo mai fatto mistero di sentirci, pur nella nostra 'essenza civica', maggiormente rappresentati dai valori del centrosinistra. Alcune delle battaglie condotte fino ad ora nel nostro giovane percorso come partito sono in linea con i valori che storicamente vengono portati avanti da una certa parte politica, e questo sia a livello locale che in una dimensione sovralocale: penso alla causa ambientale, alla riqualificazione delle periferie o all'impegno per l'antimafia sociale. Naturale, quindi, che si stia prendendo in considerazione la possibilità di dare il nostro contributo per dare continuità a un sindaco che ha fatto bene in questi anni, il cui buon operato viene riconosciuto e plaudito anche da altri amministratori e la cui proposta per Bari si trova in linea con la nostra».