Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio

La videointervista al sindaco di Bitonto sulla legge che ha raccolto il dissenso di alcuni sindaci

giovedì 17 gennaio 2019 16.25
[YOUTUBE]

Decreto sicurezza. Una delle leggi più controverse che ha diviso l'opinione pubblica e raccolto il dissenso di alcuni sindaci, primo tra tutti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Una legge che ha determinato un vero e proprio scontro tra i primi cittadini e il ministro dell'Interno, Matteo Salvini: non è passato inosservato l'invito del sindaco Orlando a non "obbedire" alla legge.
Lo stesso presidente dell'ANCI, Antonio Decaro, seppur limando la posizione di scontro con il ministro dell'Interno, non ha mancato di marcare i problemi che il decreto potrebbe provocare nei comuni.
«Da sindaco e da presidente dell'Anci – ha detto – non ho alcun interesse ad alimentare una polemica con il ministro dell'Interno. Faccio solo notare che le nuove norme mettono noi sindaci in una oggettiva difficoltà».
Sull'argomento ci siamo confrontati con il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, esponente di spicco di Italia in Comune, e primo cittadino di un grande comune che con la "sicurezza" spesso deve confrontarsi.