Fratelli d'Italia Bitonto: «Le chianche vanno tutelate»

Duro attacco dei consiglieri di destra all'amministrazione guidata da Ricci

venerdì 7 novembre 2025 16.13
Le chianche vanno tutelate, non sepolte. Dopo aver sotterrato la storica "Torre dell'Annunziata", su Piazza XX Settembre, la Giunta comunale di centrosinistra tenta nuovamente di cancellare la storia. Fratelli d'Italia Bitonto attacca l'Amministrazione di centrosinistra contro i recenti interventi di asfaltatura in via Colletta e via Carelli, denunciando la grave perdita per l'identità e la memoria della città.

«Le pavimentazioni in pietra rappresentano un patrimonio di inestimabile valore culturale e architettonico», dichiarano i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello. «Seppellire le chianche con l'asfalto significa cancellare un tratto distintivo della nostra storia e del nostro paesaggio urbano. È dovere dell'Amministrazione comunale tutelare e valorizzare ciò che rende Bitonto unica».

I consiglieri meloniani richiamano con forza l'Amministrazione ad assumersi le responsabilità di quanto accaduto: «Gli interventi devono essere orientati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio collettivo, non alla cancellazione della nostra identità».

«Le chianche non sono certo un ostacolo al progresso –dichiarano Damascelli, Toscano e Rossiello– ma una risorsa che racconta la storia e la bellezza di Bitonto. Le generazioni future hanno diritto di ereditarle integre, come parte viva del nostro patrimonio collettivo». «Chiediamo, pertanto, l'immediato ripristino dell'autentico pavimento originario di chianche», concludono i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia.