Emergenza freddo: più posti letto per senzatetto dalla Caritas Bari-Bitonto

Il direttore Don Vito Piccinonna: «Un luogo accogliente e dignitoso è la nostra risposta. Ma servono volontari»

martedì 8 gennaio 2019 11.43
Nonostante la pausa delle precipitazioni le condizioni delle persone senza una fissa dimora restano pericolose a causa delle temperature in picchiata su tutto il territorio che hanno spinto il mondo del volontariato a un maggiore impegno per aiutare chi soffre. È il caso del centro di accoglienza "Don Vito Diana", gestito dalla Caritas diocesana di Bari-Bitonto in collaborazione con la cooperativa sociale Equal Time, che ha provveduto all'aumento dei posti letto.

«Si esortano caldamente tutte le comunità parrocchiali – scrivono in una nota il direttore, don Vito Piccinonna e il coordinamento del centro - i gruppi, gli amici che ci seguono in diversi modi a rendere possibile questa ulteriore attenzione verso i nostri fratelli senza dimora, attraverso turni di servizio di presenza notturna nel centro di accoglienza in via Curzio dei Mille, 74».
Accanto l'impegno della Caritas, dunque, serve anche un maggiore coinvolgimento dei volontari, in un momento di particolare necessità da parte dei più bisognosi.
«Il luogo accogliente e dignitoso – concludono dalla Caritas - con i diversi servizi di cui è dotato e con il servizio dei volontari, è la nostra risposta in questo momento. Ma serve l'impegno di tutti».