Due nuove rotatorie sulla Bitonto-Molfetta

Dalla Città Metropolitana di Bari 400mila euro per i lavori. Abbaticchio: «Presto anche pista ciclabile su via Cela»

mercoledì 22 aprile 2020 12.57
Il Coronavirus non ferma i procedimenti per i lavori pubblici della Città Metropolitana di Bari che proprio lunedì, con un consiglio tenuto in videoconferenza, ha deliberato sulle opere che riguarderanno anche il comune di Bitonto.

Nella seduta è stata approvata, infatti, "l'Adozione dello schema del Programma triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022 e l'elenco annuale dei lavori pubblici 2020" programmando una serie di interventi sull'intera area dei 41 comuni della Città metropolitana sulla viabilità provinciale e sull'edilizia scolastica.
A Bitonto, in particolare sono stati destinati oltre 400mila euro che serviranno per realizzare la rotatoria tra la Strada Provinciale 218 meglio nota come "Poligonale di Bitonto" e la Strada Provinciale 55 "Molfetta-Bitonto", con una spesa prevista di 250mila euro. Un'altra rotatoria è stata finanziata sempre sulla strada che collega Bitonto a Molfetta all'altezza dell'intersezione con la Strada Provinciale 107 "Giovinazzo-Terlizzi", per una spesa prevista di 166.700 euro.

«Sono fondi che vanno a sommarsi ai 4,6 milioni di euro già stanziati dalla Città Metropolitana per il miglioramento della circolazione sulla Strada Provinciale 231 – ha spiegato il sindaco di Bitonto, nonché consigliere metropolitano, Michele Abbaticchio – grazie ai quali sarà possibile realizzare due rotatorie ed eliminare due semafori in corrispondenza degli incroci con via Palombaio e via Abbaticchio. Interventi in ogni caso studiati anche per migliorare la viabilità ciclabile di Bitonto, per la quale c'è un'importante novità: proprio in questi giorni sta per essere pubblicato l'appalto per le opere necessarie alle realizzazione della pista ciclabile su via Cela, finanziata con i fondi del Patto per le Città».