Crescono i casi Covid a Bitonto: tra gli 11 e i 20 contagi per la Protezione Civile

Abbaticchio: «In città 9 casi». Tendenza in aumento anche in tutta la Puglia: ieri altri 80 nuovi infetti riscontrati

venerdì 4 settembre 2020 10.07
I contagi da Coronavirus continuano a falcidiare il rientro dalle vacanze e i numeri praticamente azzerati della fine del lockdown sono ormai solo un lontano ricordo. Bitonto non è risparmiata da questo aumento e dopo i primi 3 casi confermati dalla Prefettura la scorsa settimana, i contagi al momento sarebbero tra gli 11 e i 20. Ad affermarlo il quotidiano bollettino di aggiornamento della Protezione Civile Puglia che, nella mappa dei territori colpiti, torna a inserire la città dell'olio fra i comuni più "colorati" (e quindi con maggiori casi) della regione.

Il dato è certamente in crescita, anche se non ancora vicino a quelli registrati nella fase 1 della pandemia, ma va considerato anche che i tamponi effettuati, rispetto a quella fase, sono praticamente quadruplicati. Ieri infatti in Puglia sono stati registrati in tutto 80 nuovi casi - a fronte però di quasi 4mila tamponi – con 3 decessi.

A fornire un dato più preciso è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha spiegato come, «dall'analisi degli ultimi dati pervenuti dalla Prefettura la nostra città presenta 9 casi di contagi. Purtroppo. Ovviamente le persone interessate sono state tutte contattate e restano in isolamento domiciliare. Nessuna di loro presenterebbe condizioni di salute negative». Il primo cittadino ha riferito di preferire affidarsi ai dati della Prefettura perchè «quest'ultima comunica il numero esatto (non la fascia numerica "da a") ed altre informazioni che possono fornirci un quadro esauriente».
«Ripeto, fino alla noia, di indossare le mascherine - è il consueto invito del Sindaco - lavarsi spesso le mani ed evitare contatti ravvicinati con amici o parenti non conviventi. Teniamo alta l'attenzione, non tradiamo noi stessi e la nostra Comunità».