Censimento, proroga al 28 novembre per la 'rilevazione Areale'

Partecipazione obbligatoria per le famiglie interessate, in caso di rifiuto possibile sanzione fino a 2065 euro

sabato 19 novembre 2022
L'Istat ha prorogato al 28 novembre la scadenza per le attività della "rilevazione Areale" relativa al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022, in precedenza fissata al 17 novembre.

La "rilevazione Areale" vede i rilevatori comunali, muniti di tablet e tesserino di riconoscimento, impegnati nella verifica porta a porta dei 302 indirizzi estratti tra centro urbano e frazioni e nelle interviste a tutte le famiglie che vi abitano. In alternativa all'intervista a domicilio con il rilevatore, le famiglie possono rivolgersi al Centro comunale di rilevazione in piazza Marconi 9 (Ufficio Anagrafe), che è anche contattabile telefonicamente ai numeri 0803716219 e 0803716222.

Rispondere al Censimento è un obbligo di legge: la rilevazione censuaria è infatti prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008, dalla legge n. 205/2017 ed è inserita nel Programma statistico nazionale in vigore, che prevede, per la presente rilevazione, obbligo di risposta e sanzione amministrativa in caso di violazione dell'obbligo. È possibile richiedere chiarimenti e informazioni direttamente all'Istat, chiamando il numero verde gratuito 800.118.802 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Resta confermata al 22 dicembre, invece, la scadenza per la "rilevazione da Lista". In questo caso sono state sorteggiate direttamente le famiglie, che possono compilare il questionario in autonomia (collegandosi on-line da casa e seguendo le istruzioni contenute nella lettera ricevuta per posta dall'Istat), ricevendo a domicilio la visita di un rilevatore comunale o ancora contattando il Centro comunale di rilevazione.