Buche e asfalto da rifare. Abbaticchio: «Pronti oltre 500mila euro»

Si aspetta un miglioramento delle condizioni atmosferiche per iniziare i lavori

martedì 6 marzo 2018 11.14
La neve e la pioggia di questi giorni hanno peggiorato il già precario stato delle strade, urbane ed extraurbane, della città di Bitonto, ma a breve si potrà mettere mano almeno alle situazioni più urgenti. Ad annunciarlo è il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha spiegato come «l'impresa che ha vinto la gara per la manutenzione delle strade sia pronta da due settimane a partire».
A fermare l'avvio effettivo dei lavori proprio le avverse condizioni atmosferiche che hanno flagellato il Meridione d'Italia e in particolare la Puglia nell'ultimo mese.
«Purtroppo – conferma Abbaticchio - le condizioni meteorologiche non consentono di operare sullo strato asciutto, necessario per rendere duraturo l'intervento.
Speriamo che la giornata odierna non preveda ulteriori precipitazioni».
All'orizzonte però ci sarebbero buone notizie per gli ammortizzatori degli automobilisti bitontini.
«Nell'anno corrente – assicura il sindaco - continuerà anche il rifacimento completo di altre arterie stradali, aldilà delle riparazioni sulle cosiddette "Buche", per oltre mezzo milione di euro, strade rurali incluse».
Una cifra importante ma in ogni caso infinitamente lontana dalla somma necessaria a un reale organico miglioramento delle condizioni delle arterie stradali bitontine, contrassegnate da decenni di trascuratezza e per le quali sarebbero necessarie cifre improponibili per qualsiasi patto di stabilità. Una condizione in cui sono, per la verità, anche moltissimi altri comuni, non solo del Barese e che pone la necessità di una seria riflessione sulla questione con il coinvolgimento delle istituzioni regionali e statali.