«Bitonto ha scelto il Futuro». Le prime parole del nuovo Sindaco

Centinaia le persone giunte in Piazza Aldo Moro per festeggiare l'elezione di Francesco Paolo Ricci

martedì 14 giugno 2022 6.28
A cura di Federica Monte
«Questa città non voleva cambiare, questa città non voleva un'altra storia, questa città è del centrosinistra» con queste parole il vicesindaco uscente Rino Mangini ha presentato alla città di Bitonto il suo nuovo sindaco: Francesco Paolo Ricci, accolto da una folla entusiasta, questa sera, 13 giugno in Piazza Aldo Moro.
Un duello che si è consumato durante tutta la giornata, quello che ha visto primeggiare il candidato del centrosinistra con il 51,69% contro il 48,31% raggiunto da Domenico Damascelli, il candidato di centrodestra.

«Al termine di questa intensa giornata elettorale corsa sul filo di lana, fra alti e bassi, per il voto dei bitontini e delle bitontine, la coalizione di centrosinistra, composta da sole 8 liste, ma tutte importanti, sembra aver vinto con oltre 1000 voti di scarto sulla coalizione di centrodestra – ha affermato Francesco Paolo Ricci nel suo primo discorso ai cittadini e alle cittadine - un risultato che premia tutti quanti. Si tratta di una vittoria storica. Questo conferma la fiducia dei cittadini e delle cittadine di Bitonto per un progetto amministrativo basato su una visione del futuro dedicata all'idea di una comunità più giusta, più sostenibile, più solidale in cui i cittadini e le cittadine di Bitonto, Palombaio e Mariotto, possano riscoprire quel senso di appartenenza che in tutta la campagna elettorale noi abbiamo invocato».

Centinaia le persone giunte in Piazza per applaudire il nuovo Sindaco «Bitonto, Palombaio e Mariotto rifiutano l'idea di una Politica basata solo sul rancore, con uno sguardo rivolto al passato. Bitonto ha scelto il Futuro, Bitonto ha scelto la condivisione. Bitonto ha scelto la fiducia e la solidarietà. Bitonto, Palombaio e Mariotto hanno scelto di credere che insieme si può costruire una comunità migliore, in cui non ci siano spazi per personalismi, pregiudizi e invidie. I risultati elettorali dimostrano che il fattore vincente è stato il gruppo, la coesione di un insieme di forze politicamente coerenti e pronte a governare da subito».

Nel suo discorso alla cittadinanza non è mancato neppure un ringraziamento verso l'avversario politico «voglio ringraziare Domenico Damascelli per i contenuti della campagna elettorale, è stata una campagna elettorale, quasi sempre leale, entusiasmante ed intensa. Voglio ringraziarlo per dimostrare quale impronta la città del futuro dovrà assumere. Una città in cui vengano meno le divisioni e si lavori per il bene comune delle bitontine e dei bitontini, dei residenti a Mariotto e Palombaio».