Bitonto apre la XXII edizione di Monumenti Aperti

Il patrimonio storico e architettonico della città si apre ai turisti

giovedì 5 aprile 2018 9.34
Sarà la città di Bitonto ad aprire la XXII edizione di Monumenti Aperti, la manifestazione che promuove e valorizza i beni culturali del territorio.
Nata nel 1997 a Cagliari dalla passione e l'impegno civile di un gruppo di studenti universitari, la manifestazione, organizzata dalla ONLUS Imago Mundi, coinvolge ogni anno più di sessanta amministrazioni comunali e decine di migliaia di studenti di tutte le età che per due giorni diventano i "ciceroni" dei propri territori e dei quasi mille monumenti aperti al pubblico nei fine settimana tra aprile e maggio.
Partita per essere uno strumento di promozione della Sardegna, dal 2013 la manifestazione è sbarcata "sul continente", coinvolgendo prima le Langhe piemontesi e poi l'Emilia Romagna. Bitonto sarà dunque il primo comune pugliese a partecipare all'iniziativa.
Nel weekend del 14 e 15 aprile, quindi, oltre alle consuete visite guidate, tutte rigorosamente gratuite, appositi percorsi sono stati progettati per il mondo della disabilità, in accordo con le associazioni di categoria, così come sono realizzate visite guidate pensate appositamente per i bambini. Un ricco programma di eventi collaterali, di animazioni musicali, di installazioni sonore ed esibizioni teatrali nei monumenti e nelle piazze contribuisce a rendere la manifestazione ancora più coinvolgente e stimolante.
«La mia amata città Bitonto – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, commentando l'iniziativa - con le sue Palombaio e Mariotto, è cornice in primavera di numerose iniziative che caratterizzano il nostro territorio. Monumenti Aperti è uno degli eventi più importanti di questo ricco calendario. Nuovi siti da scoprire, valorizzazione dell'artigianato locale, degustazione di prodotti tipici, una terra che si nutre delle sue profonde radici culturali. In questa prima edizione accompagnati dai ragazzi delle scuole i nostri ospiti potranno visitare l'immenso patrimonio storico-culturale e nuovi scorci del nostro paese».
Saranno 7 i monumenti che verranno aperti per l'occasione della prima edizione di Monumenti Aperti e che saranno resi fruibili grazie al racconto degli studenti locali: l'Obelisco Carolino, la Chiesa Maria Santissima Annunziata, Piazza Aldo Moro, Porta Baresana e Piazza Cavour, Piazza Cattedrale e Vitale Giordano, il Belvedere della Città e la Chiesa SS. Madonna delle Grazie.