Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione

Potranno proporre a Bitonto progetti di innovazione sociale dedicati al territorio

venerdì 17 maggio 2019 11.00
Si chiama "Luoghi Comuni" il bando regionale vinto dal comune di Bitonto che si era candidato all'iniziativa, per valorizzare le idee dei giovani sulla creazione di poli di aggregazione a loro destinati, ripensando spazi pubblici non ancora utilizzati.
A spiegare i risvolti è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha rivelato già alcuni dettagli dell'iniziativa.

«In attesa del grande centro di aggregazione giovanile polivalente presso l'ex tribunale – ha detto Abbaticchio - è andata in porto la candidatura di Bitonto al bando regionale Luoghi Comuni. Nella mappa degli spazi pubblici da riusare e valorizzare, riempiendoli di "buone idee proposte e organizzate da giovani", Bitonto ha proposto un ambiente a piano terra della Biblioteca comunale, come luogo ove sperimentare nuove pratiche di coinvolgimento nelle scelte di interesse pubblico. Bitonto, insieme ad altri 7 comuni, inaugura una mappa che si popolerà di idee e opportunità. La mappa dei luoghi selezionati offrirà informazioni alle Organizzazioni giovanili che vorranno proporre progetti di innovazione sociale dedicati al territorio, in risposta ad un avviso pubblico regionale curato dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (A.R.T.I.)».
«I vincitori - ha spiegato ancora il primo cittadino - potranno ricevere fino a un massimo di 40 mila euro per realizzare negli spazi le attività proposte. Dalle idee alla realizzazione i binari su cui muoversi sono Partecipazione/Co progettazione/Innovazione sociale/Territorio».