Allerta arancione vento a Bitonto: abbattuto palo della luce in via Fornelli

Nessun ferito ma tanta paura: la strada è rimasta bloccata fino all'intervento dei tenici incaricati

mercoledì 5 febbraio 2020 06.00
Paura e preoccupazione per le giornate di oggi e domani a Bitonto dove la Protezione Civile ha diffuso l'allerta arancione per il forte vento che sta spazzando il territorio in queste ore. I primi danni già all'alba in via Fornelli dove un palo della luce è stato abbattuto dalla violenza degli agenti atmosferici schiantandosi trasversalmente sulla carreggiata. Fortunatamente in quel momento non c'erano veicoli in transito sulla frequentata arteria stradale, né auto in sosta nelle vicinanze, così non si sono registrati altri danni a cose se non quelli alla rete elettrica comunale. Il palo è rimasto però sulla strada bloccandone la circolazione fino all'intervento dei tecnici incaricati che si sono occupati di rimuovere il rottame per consentire il normale passaggio di auto e pedoni.

Preoccupazione anche nell'Istituto Tecnico Commerciale Vitale Giordano, dove un grosso pino dell'atrio interno, alto circa una decina di metri si è spezzato alla base ed è precipitato al suolo, anche in questo caso senza ferire nessuno nè causare altri danneggiamenti.

«Sono previsti venti persistenti – annunciano dalla Protezione Civile - da burrasca a tempesta (velocità > 40 nodi – 73 Km/h – 20 m/s), tali da provocare danni importanti e diffusi».
A rischio strutture provvisorie, insegne, tabelloni pubblicitari e coperture tetti, mentre la circolazione pedonale sarà impossibilitata e «gravi disagi si prevedono per la viabilità (in particolare per furgonati, telonati, caravan, autocarri, etc.). Possibile crollo di padiglioni non ben ancorati, rottura di rami e sradicamento alberi, gravi problemi per la sicurezza dei voli e altri generici disagi», come spiegano ancora dalla Protezione Civile, che invita a evitare le zone esposte, fare attenzione nelle zone alberate e verdi e fare attenzione durante la guida di auto e moto.
Pino caduto nellITC V Giordano di Bitonto