il palo caduto in via Fornelli a Bitonto
il palo caduto in via Fornelli a Bitonto
Cronaca

Allerta arancione vento a Bitonto: abbattuto palo della luce in via Fornelli

Nessun ferito ma tanta paura: la strada è rimasta bloccata fino all'intervento dei tenici incaricati

Paura e preoccupazione per le giornate di oggi e domani a Bitonto dove la Protezione Civile ha diffuso l'allerta arancione per il forte vento che sta spazzando il territorio in queste ore. I primi danni già all'alba in via Fornelli dove un palo della luce è stato abbattuto dalla violenza degli agenti atmosferici schiantandosi trasversalmente sulla carreggiata. Fortunatamente in quel momento non c'erano veicoli in transito sulla frequentata arteria stradale, né auto in sosta nelle vicinanze, così non si sono registrati altri danni a cose se non quelli alla rete elettrica comunale. Il palo è rimasto però sulla strada bloccandone la circolazione fino all'intervento dei tecnici incaricati che si sono occupati di rimuovere il rottame per consentire il normale passaggio di auto e pedoni.

Preoccupazione anche nell'Istituto Tecnico Commerciale Vitale Giordano, dove un grosso pino dell'atrio interno, alto circa una decina di metri si è spezzato alla base ed è precipitato al suolo, anche in questo caso senza ferire nessuno nè causare altri danneggiamenti.

«Sono previsti venti persistenti – annunciano dalla Protezione Civile - da burrasca a tempesta (velocità > 40 nodi – 73 Km/h – 20 m/s), tali da provocare danni importanti e diffusi».
A rischio strutture provvisorie, insegne, tabelloni pubblicitari e coperture tetti, mentre la circolazione pedonale sarà impossibilitata e «gravi disagi si prevedono per la viabilità (in particolare per furgonati, telonati, caravan, autocarri, etc.). Possibile crollo di padiglioni non ben ancorati, rottura di rami e sradicamento alberi, gravi problemi per la sicurezza dei voli e altri generici disagi», come spiegano ancora dalla Protezione Civile, che invita a evitare le zone esposte, fare attenzione nelle zone alberate e verdi e fare attenzione durante la guida di auto e moto.
Pino caduto nellITC V Giordano di Bitonto
  • meteo
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione su Bitonto Allerta meteo arancione su Bitonto Avviso diramato dalla Protezione Civile per maltempo e vento
Maltempo, allerta meteo su Bitonto Maltempo, allerta meteo su Bitonto Avviso diramato dalla Protezione Civile regionale
Barcollano ubriachi nel centro storico di Bitonto: la denuncia dei SASS Barcollano ubriachi nel centro storico di Bitonto: la denuncia dei SASS Il racconto dei volontari: «Senza mascherina, si abbracciavano e inneggiavano “alla loro salute”»
1 Crescono i casi Covid a Bitonto: tra gli 11 e i 20 contagi per la Protezione Civile Crescono i casi Covid a Bitonto: tra gli 11 e i 20 contagi per la Protezione Civile Abbaticchio: «In città 9 casi». Tendenza in aumento anche in tutta la Puglia: ieri altri 80 nuovi infetti riscontrati
Consegnati a Bitonto i test sierologici ai volontari di Protezione Civile Consegnati a Bitonto i test sierologici ai volontari di Protezione Civile Sono stati donati dalla Biomedical Center in collaborazione col Comune
Meteo: a Bitonto arriva il grande caldo Meteo: a Bitonto arriva il grande caldo Da questa settimana previste temperature fino a 40°
Violenta grandinata nelle campagne. A Bitonto danni ingenti Violenta grandinata nelle campagne. A Bitonto danni ingenti Pomeriggio di sofferenza per gli agricoltori: a rischio l'intero raccolto
Dal 18 maggio apertura per Bar, ristoranti e parrucchieri Dal 18 maggio apertura per Bar, ristoranti e parrucchieri Mennea (Protezione Civile): «Le regioni che ne hanno fatto richiesta possono anticipare le aperture»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.