Gli Iron Bikers si arrampicano sulla Murgia
Gli Iron Bikers si arrampicano sulla Murgia
Altri sport

Oggi a Bitonto l’Iron Bike sulle alture della Murgia

Le immagini di quello che sarà la tappa organizzata dal Team OroVerde

La grande festa dell'Iron Bike, la manifestazione ciclistica fuoristrada tra le più seguite del Meridione, torna oggi in Puglia per l'ultima parte di stagione, che sarà interamente murgiana. Si (ri)comincia il 16 settembre con la Mediofondo del Bosco di Bitonto, tappa numero 8 del circuito, organizzata dal Team Oroverde Bitonto, con partenza e arrivo presso l'Elizabeth Park Hotel sulla Mariotto-Mellitto, mentre sono più di 300 gli iscritti in gara.

Dopo aver girovagato dal Gargano al Salento, ed essersi spinta nel cuore della Basilicata più autentica, i ciclisti troveranno in Puglia un terreno secco e molto compatto e dovranno vedersela anche con le piante spinose, tipiche della Murgia in questo periodo.
Il percorso tracciato dai tecnici del team Oroverde, passa attraverso tre diverse aree boschive, il bosco del Ceraso, il bosco di Pietre Tagliate ed il Bosco di Bitonto, è divertente ed impegnativo, con oltre 1000 mt di dislivello in 50 km, reso arduo dall'intensità delle brevi salite, spesso assolate, con pendenze anche del 18%.
Particolarmente adatto agli atleti dotati di una forza esplosiva avrà un grande peso nella definizione delle classifiche finali del circuito, a sole tre gare dal termine. Per quanti desiderano pedalare senza velleità agonistiche è stato invece previsto un percorso ridotto di poco inferiore ai 30 km, dedicato alla passeggiata cicloturistica non competitiva.

Il meteo sarà favorevole alla Mediofondo Bosco di Bitonto: oggi il sole splenderà sui ciclisti e la temperatura media sarà sui 25° C, ottimale per non soffrire troppo il tracciato murgiano, che storicamente compensa il ridotto dislivello altimetrico rispetto alle tappe montane con le difficoltà legate a temperatura ed umidità.

  • Team Oroverde
Altri contenuti a tema
Torna l’Iron Bike nel Bosco di Bitonto Torna l’Iron Bike nel Bosco di Bitonto L’ottava tappa, organizzata dal Team Oroverde, in programma il 16 settembre
La Marathon del Bosco in mountain bike svela le meraviglie della Murgia bitontina La Marathon del Bosco in mountain bike svela le meraviglie della Murgia bitontina L'iniziativa del Team Oroverde in programma la prima domenica di settembre
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.