Atletico Aradeo Omnia Bitonto
Atletico Aradeo Omnia Bitonto
Calcio

L'Omnia torna a vincere contro l'Aradeo

Un gol allo scadere di Ladogana regala una vittoria che mancava, sul campo, da un mese

Vittoria di cuore, orgoglio e sacrificio.

L'Omnia Bitonto torna al successo in Salento, espugnando il campo in terra battuta di Aradeo per 1-0: decide una rete di Ladogana al minuto 86, al termine di una partita scorbutica, disputata su un campo in precarie condizioni, L'Omnia esce vittoriosa dalla battaglia contro i giallorossi salentini e conquista tre punti pesantissimi, per il morale e per una classifica che adesso inizia a sorridere un po' di più. E col blitz firmato dall'ex giocatore di Cerignola e Gravina, forse potrebbe essere arrivato l'episodio di svolta della stagione.

La partita. Ritrovare la via del successo (dopo quello arrivato in settimana a tavolino nel match contro il Corato dello scorso 22 ottobre, per la posizione irregolare del coratino El Friyekh, ndr) per provare a mettersi alle spalle la sfortuna e tornare a correre in classifica.

Per la 10^ giornata di Eccellenza, l'Omnia Bitonto arriva ad Aradeo per la seconda trasferta consecutiva. Mister Pasquale De Candia deve rinunciare allo squalificato Campanella e cambia qualcosa nell'undici titolare: prima da titolare per Vitucci tra i pali e Rubini in difesa, che va a comporre il terzetto completato da Montrone e Montanaro, che torna titolare come Tristano, Logrieco e Patierno; confermati a centrocampo Turitto, Dellino e Gernone, e Lacarra in attacco.

Risponde l'Atletico Aradeo di mister Politi con Antonica tra i pali, Fasiello – Nunziella – Malerba – Previderio in difesa; Paiano – Tartaglia – De Giorgi – Petrachi a centrocampo; Negro e De Vito in attacco.

Pronti via e Omnia subito pericolosa col colpo di testa di Patierno su cross di Turitto dalla destra, para centrale Antonica. Il match non è dei più semplici: l'Aradeo è ordinato e si difende in modo solido, sfrutta i centimetri di De Vito e la verve di Petrachi, De Giorgi e Negro nelle ripartenze. L'Omnia ha predomino territoriale ma non trova l'ultimo passaggio decisivo per essere pericolosa al tiro.

Superato il quarto d'ora, buon intervento di Vitucci, che subito si dimostra di essere attento smanacciando la perfida traiettoria da corner di Tartaglia. Ci prova ancora l'Aradeo con De Giorgi, diagonale che non impensierisce la porta bitontina.

Col passare dei minuti aumentano i giri del motore omniano. Arriva al 31' una super occasione: punizione di Logrieco dai quindici metri, traiettoria angolatissima ma prodezza di Antonica, che con un colpo di reni sulla sua sinistra devia la conclusione del fantasista bitontino. Ci prova ancora Patierno di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'estremo difensore di casa alza sopra la traversa.

Nel primo dei due minuti di recupero, altra grande occasione omniana: Turitto da destra, traversone in area, arriva sul secondo palo Tristano, botta al volo, Antonica si rifugia ancora una volta in angolo. Al riposo le due squadre vanno col risultato di partenza.

Ripresa più complicata per l'Omnia, che trova sempre meno varchi. Ma i bitontini hanno il merito di avere pazienza e lucidità, e di saper aspettare il momento propizio. Non arrivano grosse occasioni ma la supremazia territoriale e del gioco è netta e schiacciante. L'Aradeo ci prova due volte con De Vito, con una girata debole e controllata dalla retroguardia omniana, e con una conclusione lontana non troppo dallo specchio.

L'Omnia ci prova con Logrieco, ancora da piazzato, palla oltre la traversa. Mister De Candia però pesca il jolly dalla panchina, con la mossa che alla fine risulterà vincente: entrano Ladogana e Massimo Fumai per Logrieco e Lacarra. All'81' timide proteste in casa bitontina per l'atterramento in area di Turitto da parte di Nunzella, l'arbitro Recupero lascia continuare.

L'episodio chiave arriva all'86', a coronamento del forcing degli arancioni omniani: Patierno recupera e lotta caparbiamente al limite dell'area di rigore, versante sinistra, filtrante per l'inserimento in area di Tristano, tiro cross respinto da Antonica, sulla sfera si avventa Ladogana, ancora l'estremo difensore salentino risponde miracolosamente, ma poi nulla può sulla seconda ribattuta di Ladogana, che così trova il guizzo dell'1-0 bitontino.

Prima rete pesantissima in maglia Omnia per l'attaccante di Monopoli, festeggiata da tutto l'ambiente: un gol dal peso specifico notevole, oltre che soffertissimo, emblema del periodo poco fortunato per l'Omnia.

Negli ultimi minuti è corrida: l'Aradeo ci prova con lunghi traversoni in area o falli laterali che diventano veri e propri cross a pochi passi da Vitucci, la difesa bitontina resiste e respinge l'assalto di casa, portando così a Bitonto i tre punti. L'Omnia sbanca Aradeo e torna al successo sul campo dopo un mese: dal Salento al Salento, da Otranto ad Aradeo.

Si conclude così una settimana importantissima, con cinque punti portati in cascina, e che potrebbe rappresentare dunque il momento di svolta della stagione: si sale a quota 16 punti in classifica e si riavvicina la zona playoff, ora distante sole due lunghezze, mentre la vetta resta lontana sei punti. Domenica prossima si torna al "Città degli Ulivi": arriva il Barletta per l'11^ giornata.

Ci vorranno la stessa fame, lo stesso orgoglio, lo stesso carattere visti in Salento: assieme a pazienza, coraggio, cuore e sacrificio le armi per poter tornare davvero a sorridere e risalire la china.
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.